nature 3294632 1920

Sostenibilità e imprese, che ne pensano gli italiani

La sostenibilità ambientale è oggi un tema molto in voga, ma cosa ne pensano gli italiani del rapporto imprese-sostenibilità? Ce lo dice la ricerca di illimity.

Un ricerca condotta da illimity attraverso la community della Banca “Vai oltre la forma” e i canali social, spiega il rapporto tra imprese e sostenibilità dal punto di vista dei dipendenti

I cambiamenti climatici da qualche anno a questa parte hanno dominato il dibattito pubblico. Ora una ricerca di illimity condotta attraverso la community della Banca “Vai oltre la forma” e i canali social ci spiega anche il rapporto tra imprese e sostenibilità. Questa volta però, il rapporto è studiato dal punto di vista dei dipendenti dell’impresa stessa.

Nella ricerca la sostenibilità ambientale occupa il secondo posto nei temi che stanno maggiormente a cuore ai dipendenti. Per il 64% è importante investire sulle energie rinnovabili, mentre un 43% ritiene sia indispensabile un minor uso della plastica.

Curioso il fatto che almeno un italiano su tre non sia a conoscenza delle misure adottate dalla propria azienda in materia di sostenibilità.

La ricerca ha coinvolto un campione di 633 persone. Al campione è stato anche domandato come ci si debba comportare per essere un “consumatore sostenibile”. La maggioranza ritiene fondamentale evitare gli sprechi ed eseguire un corretto riciclo dei rifiuti. Per un 45% è importante invece non acquistare prodotti usa e getta, mentre il 45% ritiene fondamentale consumare prodotti a km 0.

Ma che ne pensano invece gli italiani del trasporto? La maggioranza ritiene sia indispensabile, per una corretta sostenibilità, utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto. Il problema sorge quando si chiede in quanti effettivamente lo facciano. Solo il 27% dei favorevoli fa seguire la pratica alla teoria. Lo stesso discorso si ripete in relazione ai mezzi pubblici.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

forest 931706 1920

La fecondità degli alberi diminuisce con l’età

La fecondità degli alberi La fecondità degli alberi non cresce di pari passo con …