Rkhomi ad Alghero live Taxi Driver

Venerdì 20 agosto ad Alghero Rkomi – Live Taxi Driver Summer Tour 2021

Rkomi – Live ad Alghero. Appuntamento con l’artista rap presso il Campo di Rugby Maria Pia il 20 agosto alle ore 21 per presentare il Taxi Driver Summer Tour

La sua musica affonda le sue radici nell’hip hop, ma progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso. Con questa carica e passione, Rkomi, il giovane rapper milanese, all’anagrafe Mirko Manuele Martorana, uno dei talenti più convincenti della scena rap e cantautorale italiana arriva ad Alghero con un concerto da subito sold out. Nelle prossime ore è prevista una riapertura della vendita di biglietti. Il concerto è organizzato in collaborazione con Insula Events e Fondazione Alghero.

Nato e cresciuto nei quartieri popolari di Calvairate a Milano, Rkomi si affaccia sulla scena nel 2014 con “Calvairate MixTape” un EP che racchiude in sette brani, scritti insieme agli amici e rapper Tedua e Izi, il racconto della vita nella periferia milanese. Nel 2016 pubblica l’Ep debutto “Dasein Sollen” un progetto indipendente cosí potente da attirare immediatamente l’attenzione del pubblico e della critica. I riconoscimenti arrivano senza troppe attese: se con “Aeroplanini di Carta” vince il disco di platino, viene ulteriormente premiato un anno dopo con la sottoscrizione del contratto con l’etichetta Roccia Musica di Shablo Marracash.

La discografia

Con “Io in terra” (Thaurus – Universal – 2017) fa un ulteriore passo in avanti verso la definizione del suo stile unico e inimitabile. Bastano quattordici tracce per fargli ottenere in poche settimane il disco d’oro e quello di platino per il brano “Apnea” featuring Marracash e Noyz Narcos. Dopo la pubblicazione dell’Ep “Ossigeno”, la sua transizione verso sonorità più universali, sfumate e ricche di influenze comincia nel 2019 con l’album “Dove gli occhi non arrivano”. In questo disco propone un sound meno hip hop e un pò più fuori dagli schemi che abbraccia nuovi flow e il pop d’autore.

“Taxo Driver” l’ultimo lavoro di Rkhomi

Con “Taxi Driver“, pubblicato con Islanda Record nell’aprile 2021 e diventato disco d’oro dopo un solo mese dalla sua uscita, Rkomi si spinge ancora più lontano addentrandosi con sicurezza nel cantautorato. Il titolo spiega molto bene il concept del progetto. Rkomi è come un tassista che accompagna il cliente verso la propria destinazione. Un viaggio nel quale l’artista entra nelle storie e nel mondo dei suoi compagni di viaggio senza mai perdere la propria identità. Il singolo estratto “Ho spento il cielo” con Tommaso Paradiso, è un esempio di come le liriche introspettive ed eteree dell’artista milanese possano sposarsi perfettamente con le melodie pulite e testi di grande potenza espressiva. Tra le altre collaborazioni ricordiamo infine gli artisti Sfera Ebbasta, Chiello_FSK, Ernia, il carissimo amico e produttore Dardust, Gazzelle, Ariete, Irama, Gaia, artiste emergenti di grandissimo valore come Roshelle e esordienti quasi assoluti come Tommy Dali.

Normative del concerto

Tutti i concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative Anti-Covid in materia di spettacoli e musica dal vivo. Sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli eventi comodamente da casa sulla piattaforma di biglietteria online  Sardinia Ticket, oppure recarsi presso i diversi punti vendita del circuito Box Office.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Libertà D’Espressione: viaggio nella musica d’autore isolana

Libertà D’Espressione 2024, settimo appuntamento alla Fabbrica delle Gazzose di Mogoro con Palazzo d’Inverno in …