Alexa Unica Radio

Il flamenco di Rafael Campallo sbarca in Sardegna


Arriva da Siviglia per tre serate nel Cagliaritano la compagnia di flamenco di Rafael Campallo, protagonista di un breve tour nel sud Sardegna all’insegna della musica e del ballo tipici dell’Andalusia promosso dalla cooperativa FPJ • Forma e Poesia nel Jazz.

Danzatore e coreografo di fama internazionale, già noto anche al pubblico sardo per essersi esibito nell’isola nel 2009. Campallo presenta un classico “cuadro flamenco” affiancato dalla “bailaora Luisa Palicio. Presente anche il talentuoso David de Arahal alla chitarra e due “cantaores”: Javier Rivera e Miguel Picuo. Primo spettacolo giovedì 19 alle 21 al Lazzaretto di Cagliari. L’apertura sarà affidata al gruppo sardo Flamencosoul (biglietti a 14.50 euro in vendita sul circuito BoxOffice). L‘indomani (venerdì 20), alla stessa ora, appuntamento a Sarroch, nel parco di Villa Siotto (ingresso con prenotazione al numero 3883899755 fino a esaurimento posti).

Sabato, infine, ultima tappa a Quartucciu, al Teatro Olata (piazza Sunda). Serata organizzata in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Quartucciu.

Rafael Campallo si è messo in luce fin dagli esordi per la qualità della sua danza. Passo veloce, musicalità, espressività coreografica e presenza scenica sono le prerogative che l’hanno imposto all’attenzione della critica. Si è affacciato al flamenco a soli undici anni sotto la guida di José Galván, perfezionando poi la sua formazione con Manolo Marín; ha messo in mostra subito il suo grande talento nella compagnia andalusa di Mario Maya per consacrarsi nel 1996. In quell’ hanno infatti ha partecipato a due produzioni di Manuel Soler e di Manuela Carrasco.

Innumerevoli le sue esibizioni in festival e teatri sia in Spagna che nel resto del mondo.

Tra gli spettacoli principali, “Trilogía” con Andrés Marín e El Torombo, “Flamenco se escribe con Jota” con Úrsula López e Miguel Ángel Berna, l’omaggio a Manuel Soler “Al Compás de Soler”, e poi “Puente de Triana”, “Campallerías”, “Horizonte” e “Triana, la otra orilla” con sua sorella Adela Campallo. Come solista al gala di chiusura “La Punta y la Raíz, un paseo por el baile de Sevilla” sotto la direzione di Rafaela Carrasco alla diciassettesima Bienal de Flamenco di Siviglia.


Lo spettacolo di Rafael Campallo in programma venerdì sera inaugura la rassegna Sarroch Comedy e Live, un trittico di appuntamenti proposti da FPJ nella cittadina costiera a una ventina di chilometri da Cagliari.

Lunedì 23 vedrà di scena a Villa Siotto Daniele Fabbri con il suo spettacolo satirico “Fakefeminismo“, e sei sere dopo, domenica 29, il comico e cantante Ruggero de I Timidi. Biglietti in prevendita su BoxOfficeSardegna.it
Per accedere a tutti gli spettacoli è necessario munirsi di green pass. Questo può essere richiesto da chi ha fatto almeno una dose di vaccino contro il covid-19, oppure è risultato negativo a un test molecolare o antigenico rapido (validità 48 ore), o, ancora, da chi possiede un certificato di guarigione da covid-19 (validità 6 mesi). Posti a sedere limitati e distanziati, nel rispetto delle norme anti-covid.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

Campagna vaccinale contro Papilloma virus

Prevenzione dei tumori: campagna di vaccinazione contro l’HPV

Lunedì 6 maggio inizierà la campagna di vaccinazione contro il Papilloma virus, promossa dal Dipartimento …