Alexa Unica Radio
Giusi Merli 1

Festival Cantiere, la 26^ edizione al via giovedì 19 agosto

Tutto pronto a Baradili per l’edizione 2021 del Festival Cantiere. La rassegna che da ventisei anni porta in Sardegna i più importanti e premiati protagonisti del teatro di ricerca e sperimentazione italiano. 

Un racconto di un viaggio tra i 377 comuni della Sardegna, l’esibizione di Sebastiano Dessanay il 19 Agosto alla Casa della Vite per il Il Festival Cantiere 

Prima giornata di appuntamenti, giovedì 19 agosto, che si apre con il racconto di un viaggio tra i 377 comuni della Sardegna: è il progetto di Sebastiano Dessanay, che ha raccolto in musica e parole le sensazioni del suo giro dell’isola in bicicletta, in un progetto dal titolo 377: racconti per chitarra. Le composizioni originali di Dessanay, nate con un ukulele basso, sono state sviluppate e arrangiate insieme al chitarrista Francesco Morittu. Il risultato è una musica in divenire inframmezzata dai racconti letti e interpretati dall’attrice Mila Vanzini. Appuntamento alle 20 a Casa della Vite a Baradili.

A seguire, negli spazi dell’Ex Officina Usai, il festival si fa cantiere come nella sua lunga tradizione, ovvero fucina di idee e sperimentazione, di spettacoli che nascono o prendono forma in residenza, nell’incontro tra gli artisti, nell’interazione con la comunità ospitante. È il caso di Bestie, che andrà in scena in forma di studio sui testi di Federigo Tozzi, una raccolta di brevissimi racconti a metà fra prosa e poesia, aforismi, squarci, che costituiscono una sorta di frammentario viaggio interiore nelle inquietudini di un grande scrittore del ‘900, riscoperto soltanto dopo la sua prematura scomparsa.


Lo spettacolo è una co-produzione firmata dal Teatro della Limonaia – una delle grandi istituzioni del teatro europeo – e Il Lavoratorio di Firenze, tra le più fertili realtà di sperimentazione per le arti performative in Italia.
Sul palco Giusi Merli (nota al grande pubblico per il ruolo de “La Santa” ne La grande bellezza di Sorrentino); e Alessandro Baldinotti, attore e autore che ha lavorato con i maggiori registi italiani fra cui Gabriele Lavia, Paolo Poli, Carlo Cecchi, Stefano Massini. Mentre la regia è firmata da Andrea Macaluso, attore e regista, fondatore de Il Lavoratorio. 

“Bestie” di Federigo Tozzi

Bestie. Prima tappa della fulminea stagione narrativa di Federigo Tozzi, Bestie è un’opera misteriosa e a tratti indecifrabile. Una raccolta di brevissimi racconti a metà fra prosa e poesia, aforismi, squarci, che costituiscono una sorta di frammentario viaggio interiore nelle inquietudini del grande scrittore.
Bestie. Perché in ogni racconto c’è sempre una bestia che appare, spesso inaspettatamente. Quasi una rivelazione, spesso sgradevole e feroce, che spiazza e che fa rabbrividire.


La sfida è di fare di questa parola così intima e personale, pensata come una confessione, una possibile partitura scenica per voci recitanti. Entrare in contatto con l’intimità del poeta. Provare a “dire”, preservando l’ineffabile. 

Il Festival Cantiere prosegue sino a domenica 22 agosto

Il Festival Cantiere prosegue sino a domenica 22 agosto con – tra gli altri – Paolo Benvegnù, Roberta Lidia De Stefano, Giovanni Guidi, Michele DalaiRoberto Abbiati, Patrizio Dall’Argine. Nel cuore della Marmilla a Baradili, il grande teatro nel paese più piccolo della Sardegna: quattro giorni di spettacoli, musica, libri e storie da raccontare. 

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

viaggio virtuale sulla Rete Transfrontaliera delle ferrovie storiche e turistiche

Viaggio virtuale sulla Rete delle ferrovie storiche e turistiche sarde

Il prossimo 6 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.00, si terrà un evento online dal titolo #InTRENOsiViaggiaDavvero, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *