vaccine 6165772 1920

Vaccino Covid, quando si può rinviare?

La Società italiana di Medicina generale e delle Cure primarie ha diffuso un documento in cui chiarisce la possibilità di rinvio o esenzione dal vaccino.

Un documento rivolto al personale medico spiega in quali casi una persona può rinviare il vaccino Covid

La Società italiana di Medicina generale e delle Cure primarie ha diffuso un documento con indicazioni sulla possibilità di esenzione dal vaccino Covid. Il testo, redatto con la collaborazione dell’ISS e del Ministero della Salute è rivolto al personale medico. Sul tema si era già espresso il Ministero della Salute con le circolari ministeriali del 4 e 5 agosto.

Le circolari offrono regole dettagliate per il rilascio del certificato di esenzione, che va a sostituire il Green Pass. Naturalmente per il rilascio dell’esenzione devono sussistere validi e comprovati motivi di salute. La Simg elenca le possibili cause di rinvio del vaccino.

In primis sono esentati i pazienti positivi ad almeno tre mesi dal primo tampone positivo e quelli positivi al Covid-19 che abbiano ricevuto terapia con anticorpi monoclonali nei tre mesi precedenti alla data di vaccinazione. Inoltre, è possibile rinviare l’appuntamento per il paziente sottoposto a isolamento fiduciario.

Il vaccino può essere posticipato qualora le possibilità di reazione avversa superino i possibili benefici del vaccino stesso. In questo caso sarà possibile posticipare e procedere alla vaccinazione con un vaccino differente, qualora sussista la possibilità.

La Simg specifica anche che il vaccino è indicato sia in caso di gravidanza, e allattamento, sia in caso di presenza di malattie autoimmuni. Per quanto riguarda la vaccinazione per pazienti oncologici, e immunodepressi, essa è sempre consigliata per i vaccini approvati da EMA.

Anche in caso di allergie comuni, ad esempio al pelo dell’animale, la vaccinazione è sempre indicata. Discorso similare per le allergie ad alcuni tipi di farmaci.

Le informazioni dettagliate sulle indicazione della Simg sono consultabili a questo link.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Erasmus uniss

Webinar Università Sassari su diritto salute e Green pass

Get Widget Sabato 15 gennaio alle 17 incontro di studi di Scienze Politiche Il webinar …