Alexa Unica Radio
explosion 123690 1920
explosion 123690 1920

Incendi strage di cani in Sardegna

Stima di per le morti dei cani

Si stima che centinaia di cani tenuti a catena siano andati incontro a una morte atroce e ferimenti a causa degli incendi che hanno devastato più di 20.000 ettari di terreno in Sardegna. Per questo, le associazioni Save the Dogs, Green Impact e Animal Law Italia chiedono al presidente della Sardegna Christian Solinas di introdurre un provvedimento regionale urgente e straordinario per vietare l’utilizzo delle catene per cani e prevenire così il ripetersi di situazioni di pericolo.

Pubblicato a marzo il primo rapporto italiano tutela dei cani

 A marzo scorso, le tre associazioni avevano pubblicato il primo Rapporto italiano e internazionale sulle norme di detenzione di cane a catena che ha generato celermente degli sviluppi positivi in

  • Campania (maggio 2021- introduzione della sanzione mancante alla legge regionale)
  • nel Lazio (agosto 2021- introduzione di una norma regionale di divieto).

Nell’attesa di una specifica legge regionale sarda, le tre associazioni chiedono quindi al presidente della Sardegna di adottare subito un’ordinanza regionale straordinaria che, sul modello delle

  • leggi della Campania e dell’ Umbria, introduca il divieto di detenzione di cani a catena
  • senza permettere quindi differenze normative tra Comune e Comune:
  • tutti i cani della Regione hanno gli stessi diritti di tutela e nessuno deve essere abbandonato al pericolo o lasciato prigioniero di una catena o di una corda.

Cosa ribadiscono le associazioni ?

Le associazioni ribadiscono inoltre come “la detenzione di cane a catena, è comunque anacronistica e incompatibile con le necessità etologiche dei cani e contraria alla sensibilità collettiva, cosi come spiegato dagli esperti internazionali in etologia che hanno contribuito al Rapporto ‘ Verso il divieto di detenzione di cane a catena’. L’ attuale legge regionale della Sardegna su questo tema rimane una delle peggiori in Italia e necessita comunque di un adeguamento urgente”.

Quali sono i modelli migliori evidenziati per tutelare i cani ?

 I modelli italiani migliori evidenziati dal Rapporto sono la legge della Campania e dell’Umbria seguite da quella della Lombardia.

Anche altre regioni italiane hanno introdotto delle normative di divieto come

  • Marche
  • Veneto
  • Emilia Romagna
  • Puglia
  • Abruzzo
  • Lazio.

In tutte le altre Regioni “è necessario introdurre urgentemente delle revisioni sostanziali mentre la Liguria, la Basilicata e la Sicilia sono prive di normativa e dunque potrebbero adottare subito uno dei migliori modelli proposti”, sottolineano le associazioni, ricordando che a livello europeo il miglior modello è la legge dell’Austria seguita da quella della Svezia.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …