Alexa Unica Radio
frutta e verdura piombo cibi ue

L’UE taglia i livelli massimi di cadmio e piombo negli alimenti

La lotta ai tumori passa anche attraverso il cibo. E’ un fatto noto e comprovato anche da varie ricerche scientifiche, ed ora una svolta importante arriva anche dalla Commissione Salute della Comunità EuropeaSono stati infatti ridotti, con una decisione comune degli Stati membri e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, i livelli massimi di cadmio e piombo che possono essere presenti negli alimenti: alcolici, carne e altre tipologie. Ovviamente la decisione non è arrivata d’imperio, ma dopo che la Commissione ha ascoltato varie aziende alimentari.

Kyriakides: lotta ai tumori passa dal cibo. L’Ue riduce i livelli contaminanti cancerogeni negli alimenti. Fissati nuovi tetti per cadmio e piombo in ampia gamma di prodotti

Molto chiaro il messaggio della Commissaria Europea per la Salute, Stella Kyriakides: “Sappiamo che una dieta malsana aumenta il rischio di cancro. La decisione odierna mira a mettere i consumatori in prima linea rendendo i nostri alimenti più sani e sicuri, come ci siamo impegnati a fare nel piano europeo per la lotta al cancro”. Poi la Kyariakides ha detto: “Per alcuni alimenti saranno ridotti i livelli massimi di cadmio, contaminante ambientale cancerogeno, potenzialmente contenuto in alimenti come frutta, verdura, cereali e semi oleosi”.

Stretta anche sul piombo presente negli alimenti. Sempre la Kyraikides spiega: “saranno ridotti i livelli massimi di piombo in molti prodotti alimentari, compresi gli alimenti per lattanti e bambini. Saranno inoltre stabiliti nuovi livelli massimi di piombo per diversi prodotti alimentari come funghi selvatici, spezie e sale”.

Le restrizioni entreranno in vigore tra il 30 ed il 31 agosto.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

rapace

Il piombo fa strage di rapaci: è letale per molte specie

Nuovi studi confermano la letalità per molte specie di uccelli, a partire dai grandi rapaci, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *