giovani giornata internazionale 12 agosto

Giornata internazionale della gioventù 2021

La 21° Giornata internazionale della gioventù, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU sottolinea l’importanza della forza creativa e innovatrice dei giovani. La progettualità può porre in essere le condizioni necessarie per trasformare radicalmente il futuro dell’umanità.

La possibilità di poter dischiudere la propria mente a nuovi orizzonti spesso si accompagna all’età verde; molti giovani oggi si stanno rendendo protagonisti di molte azioni finalizzate alla promozione di molteplici tematiche umanitarie.
È importante che gli adulti incoraggino e accompagnino le nuove generazioni nel proprio percorso evolutivo. La proposta a scuola di argomenti di attualità e progetti incentrati sulla cura del pianeta e dell’essere umano sono da incoraggiare.

“Dobbiamo cambiare adesso perché domani potrebbe essere già tardi”

Greta Thunberg

Malala e Greta sono due fulgidi esempi di quanto il contributo degli adolescenti possa risultare costruttivo, innovativo e foriero di civiltà. Le due studentesse hanno infatti affrontato tematiche che dovrebbero stare a cuore di tutti i potenti della terra. Tra gli argomenti: il diritto all’istruzione, la discriminazione femminile, la pace nel mondo e il cambiamento climatico.

“La giornata di Malala non è la mia giornata. Oggi è la giornata di ogni donna, di ogni bambino, di ogni bambina che ha alzato la voce per reclamare i suoi diritti.”

Malala Yousafzai

I giovani vanno ascoltati e nei giovani bisogna credere per sperare nella affermazione planetaria dei diritti umani.

La giornata: il 12 agosto 2021

Il 12 agosto 2021, come ogni anno, si celebra la Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo dei giovani nel cambiamento e nel miglioramento della società.

Il tema della Giornata internazionale della gioventù 2021, “Trasformare i sistemi alimentari: l’innovazione giovanile per la salute umana e planetaria”, evidenzia che il successo di un tale sforzo globale non sarà raggiunto senza la partecipazione significativa dei giovani.

Durante l’ ECOSOC Youth Forum (EYF) del 2021, le questioni e le priorità evidenziate dai giovani partecipanti includevano l’impatto della pandemia di COVID-19, in particolare legato ai suoi effetti sulla salute umana, sull’ambiente e sui sistemi alimentari. Come parte delle raccomandazioni ufficiali sui risultati dell’EYF, i giovani partecipanti hanno sottolineato l’importanza di lavorare per sistemi alimentari più equi. Inoltre, hanno evidenziato la necessità per i giovani di prendere decisioni informate sulle scelte alimentari attraverso una maggiore educazione globale sulle opzioni più sane e sostenibili sia per gli individui che per l’ambiente.

About Redazione

Viaggi 2024: la Gen-Z ricerca esperienze autentiche e sociali

Secondo uno studio di Vamonos-Vacanze.it: il 78% dei millennial e gen-z vuole vivere un’esperienza autentica …