sudore, caldo clima temperature elevate caldo

Caldo: ancora temperature elevate in Calabria, Sicilia e Sardegna

Il gran caldo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni, con punte di 45 gradi martedì 10 agosto e mercoledì 11 nelle località interne della Sicilia e della Sardegna, potrebbe favorire gli incendi in tutto il Paese e dunque è fondamentale tenere comportamenti corretti e segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio.

L’appello arriva dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio: «Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi — dice — le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione» e per questo è fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entit ».

Arriva Lucifero, l’anticiclone africano

Il responsabile dell’intensa ondata di caldo che avvolgerà tutto il Paese è l’anticiclone africano chiamato, non a caso, Lucifero. Gli esperti de Ilmeteo.it avvertono che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento: il caldo in progressivo aumento inizia già domani con i termometri che saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate. Sotto osservazione saranno ancora una volta il Sud e le due isole Maggiori.

Su alcuni tratti della Sicilia si salirà addirittura fino a valori di 47/48°C. Ben oltre i 40°C anche in Sardegna e su molti tratti del Mezzogiorno come in Calabria e in Puglia. Ma i termometri saliranno bene anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati anche se ci penserà il fenomeno dell’afa a complicarci la vita. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni di domani.

Centro e Sardegna

Una nuvolosità a tratti anche compatta potrà interessare Toscana e Lazio nel corso del giorno, ma senza fenomeni associati; sul resto dei settori peninsulari, poco nuvoloso. Sulla Sardegna, alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre asciutto. Temperature: picchi massimi fino a 35 gradi a Firenze, 33 a Roma

About Redazione

cambiamento climatico giovani unicef