Alexa Unica Radio
sudore, caldo clima temperature elevate caldo

Caldo: ancora temperature elevate in Calabria, Sicilia e Sardegna

Il gran caldo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni, con punte di 45 gradi martedì 10 agosto e mercoledì 11 nelle località interne della Sicilia e della Sardegna, potrebbe favorire gli incendi in tutto il Paese e dunque è fondamentale tenere comportamenti corretti e segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio.

L’appello arriva dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio: «Abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche sul fronte della lotta agli incendi — dice — le temperature che ci attendono nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzione» e per questo è fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entit ».

Arriva Lucifero, l’anticiclone africano

Il responsabile dell’intensa ondata di caldo che avvolgerà tutto il Paese è l’anticiclone africano chiamato, non a caso, Lucifero. Gli esperti de Ilmeteo.it avvertono che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento: il caldo in progressivo aumento inizia già domani con i termometri che saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate. Sotto osservazione saranno ancora una volta il Sud e le due isole Maggiori. 

Su alcuni tratti della Sicilia si salirà addirittura fino a valori di 47/48°C. Ben oltre i 40°C anche in Sardegna e su molti tratti del Mezzogiorno come in Calabria e in Puglia. Ma i termometri saliranno bene anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati anche se ci penserà il fenomeno dell’afa a complicarci la vita. Vediamo, nel dettaglio, le previsioni di domani.

Centro e Sardegna

Una nuvolosità a tratti anche compatta potrà interessare Toscana e Lazio nel corso del giorno, ma senza fenomeni associati; sul resto dei settori peninsulari, poco nuvoloso. Sulla Sardegna, alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre asciutto. Temperature: picchi massimi fino a 35 gradi a Firenze, 33 a Roma

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

cyclone gb6650a2bd 1920

Il cambiamento climatico alimenterà le crisi umanitarie nel 2023

Get Widget Secondo uno studio dell’ONG International Rescue Committee (IRC), nel 2023 il cambiamento climatico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *