trasporto pubblico bus

Agevolazioni economiche agli studenti per trasporto pubblico

La Regione conferma il sistema di agevolazioni economiche per gli studenti di ogni ordine e grado che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico locale.

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, è stato dato avvio a un’importante misura agevolativa al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica. Ciò attraverso la promozione dell’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari. Questo cambiamento sarà favorito mediante riduzione del costo dell’abbonamento per l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti).

Tale misura, precisa l’assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, assume un ruolo ancora più incisivo nell’attuale difficile congiuntura economica causata della pandemia da Covid-19. L’agevolazione contribuirà altresì alla riduzione dei costi a carico delle famiglie degli studenti.

L’agevolazione, rammenta ancora l’Assessore, prevede un contributo a carico del bilancio regionale fino ad un massimo dell’80 per cento della tariffa dell’abbonamento personale studenti. Ci si riferisce egualmente a tutti i tipi di abbonamento, sia esso mensile (AMS) o annuale (AAS). A questi è quindi legata la riduzione del costo previsto dall’attuale sistema tariffario in vigore e dagli attuali sistemi tariffari adottati nei vigenti contratti di servizio pubblico di trasporto marittimo da e per le isole minori.

Gli studenti con ISEE familiare non superiore a euro 25.500, al momento dell’acquisto dell’abbonamento personale mensile, integrato o annuale, pagheranno il 20 per cento del costo totale.

La medesima agevolazione è riconosciuta anche, a prescindere dal reddito, a partire dal terzo figlio studente appartenente a un nucleo familiare con almeno tre figli studenti. Tutti gli altri aventi diritto con reddito superiore al valore corrispondente ISEE di euro 25.500 pagheranno il 40 per cento del costo totale dell’abbonamento. C’è stato lo stanziamento, per gli anni 2021 e 2022, di risorse pari a euro 13.000.000.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Le français en action en Sardaigne: un evento di formazione

L’evento, che si terrà il 22 e 23 febbraio, è stato co-organizzato con l’Università degli …