Alexa Unica Radio
233686970 3580875988834840 5830699399636336211 n

Chiuso da 3 anni riapre Museo archeologico G.Asproni a Nuoro

L’apertura del Museo Asproni – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30 – sarà anticipata da una cerimonia di inaugurazione, giovedì 12 alle 17.30, con il direttore regionale dei Musei della Sardegna, Francesco Muscolino, e il direttore del Museo, Stefano Giuliani.

Gli spazi espositivi del museo Asproni, articolati su due piani, sono stati completamente rinnovati dopo gli interventi sugli impianti e la messa in sicurezza dei locali, così la struttura assume una veste più moderna e funzionale al progetto. “L’idea alla base del nuovo allestimento – spiegano i due direttori – è quella di raccontare la storia del territorio attraverso un percorso lineare e immediato, con una significativa scelta di reperti in vetrina, ma arricchiti da una didascalia che indica il tipo, la provenienza, la datazione e gli approfondimenti scaricabili sui propri devices mediante codici QR distribuiti lungo tutto il percorso, in italiano e in inglese, che intendono rinnovare e ampliare l’esperienza museale da parte dei visitatori”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "NUORO RIAPRE AL PUBBLICO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE "GIORGIO ASPRONI" ARCHEOLOGICO MUSEO NAZIONALE INUORO"

“Siamo in attesa della conclusione definitiva dei lavori, per questo – precisano Muscolino e Giuliani – attualmente sarà possibile visitare solo il piano terra dell’edificio, dove è stato predisposto un percorso in grado di fornire ai visitatori un quadro completo della storia della Sardegna centro orientale nelle varie fasi preistoriche e storiche. Ritornano così in esposizione i circa 300 pezzi della collezione, prestati per una grande mostra nel 2014 e da allora non più esposti”.

Il Museo Archeologico nazionale “Giorgio Asproni” prevede anche un servizio di visite guidate, solo su prenotazione, al numero 0784 31688 o tramite email all’indirizzo: drm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it. I visitatori, nel rispetto delle norme anti-covid, dovranno presentare il Green pass prima dell’ingresso.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Visita al castello di Sanluri e ai siti nuragici di Villanovaforru

Il 17 marzo “Giornata del Turista” per visitare il castello di Sanluri e i siti …