Alexa Unica Radio
biogas 2919235 1920
biogas 2919235 1920

Biogas e biometano agricolo

 

Legislazione vigente

La nuova legislazione in Italia rende più semplice poter usufruire al massimo del tuo impianto di biogas.

Invece che energia elettrica ora puoi produrre biometano tramite l’upgrading di biogas direttamente dal tuo impianto e ricevere supporto per farlo. 

Il supporto è pensato per i produttori che investono in infrastrutture di upgrading e che generano biogas a partire da scart

CHE COS’È IL DECRETO BIOMETANO?

Il decreto Biometano, promulgato dal Governo Italiano il 2 Marzo 2018, mira a promuovere la produzione di biometano per incrementare la percentuale di biocarburanti utilizzati nel settore trasporti  in Italia.

Con questo decreto l’Italia aspira a raggiungere il suo target del 10% per le energie rinnovabili entro il 2020 e raggiungere nello stesso anno anche quello del 9% di biocarburanti.

Il decreto stanzia fondi per €4,7 miliardi per nuove o esistenti installazioni che introducono un sistema di upgrading del biogas che divengono operative entro il 2022.

Il fondo copre un massimo di 1,1, miliardi di Nm3 di produzione annuale di biometano.

e sarà incentivato tramite i Certificati Verdi.

In questo schema, i rivenditori di carburanti hanno l’obbligo di includere nella loro offerta e di privilegiare biocarburanti prodotti nel territorio nazionale.

Per i produttori, sono assicurati un contributo di produzione tramite i Certificati di Imissione in Consumo di biocarburanti (CIC) e permette

  • di rivendere il biometano direttamente sul mercato o
  • di usufruire del ritiro dedicato del gestore di rete per un importo fisso garantito per 10 anni (375 euro ogni 10 Gcal di biometano e ogni 5 Gcal di biometano avanzato).

Il metano avanzato ha in questo decreto uno status privilegiato siccome viene prodotto da scarti agricoli e da rifiuti biologici urbani.

COME PUOI TRARRE VANTAGGIO DEL DECRETO ?

In Italia diventa interessante l’allocazione dei CIC non è soggetta a limiti di tempo ma rimane valida affinchè la quota di biocarburanti resta obbligatoria. 

Con questo supporto produttivo per il lungo termine e un ampio mercato di veicoli da soddisfare, produrre biometano in Italia non solo ha senso economicamente ma aiuterà ad aumentare considerevolmente la sostenibilità dei trasporti nel paese.

Inoltre, gli impianti esistenti a biogas che vogliono convertire la produzione di biogas in biometano possono usufruire di un doppio incentivo durante il periodo di conversione e preservare l’incentivo sull’elettricità fino al 70% della produzione annua.

Nel caso non si abbia disponibilità o interesse ad iniettare in rete, si può anche optare per la compressione o la liquefazione del biometano, i cui costi infrastrutturali verranno coperti con una maggiorazione del 20% sui certificati di immissione

La nuova legislazione sul biometano in Italia 

Il biometano è un alternativa pulita al metano usato nel trasporto per veicoli leggeri e pesanti 

Il suo sviluppo è ora sostenuto dal Governo Italiano al fine di raggiungere i suoi obiettivi sui biocarburanti. Il supporto è pensato per i produttori che investono in infrastrutture di upgrading e che generano biogas a partire da scarti.

 

 

 

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

cup 1615074 1280

Lo sviluppo sostenibile della società, in avvio nuove pratiche

Dodici categorie per monitorare l’impegno della società, delle istituzioni e delle imprese in vista del …