Alexa Unica Radio
cooperazione ministero degli esteri
cooperazione ministero degli esteri

Il futuro è la cooperazione scientifica e tecnologica tra Stati

“La pandemia con la sua drammatica capacità di incidere sulle nostre vite e sulle nostre economie  ci ha mostrato quanto sia importante potenziare la cooperazione internazionale in campo scientifico e tecnologico”.

 

E’ quanto sostiene Domenico Fornara, responsabile delle Politiche ed attività bilaterali per l’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero degli Esteri. In una intervista  a APREmagazine fa il punto sull’ impegno del MAECI per potenziare la cooperazione con i sistemi scientifici e tecnologici degli altri Paesi.‘’ La società globalizzata pone delle sfide globali che richiedono risposte coordinate e condivise – sostiene Fornara. Aggiunge inoltre: “Le grandi competizioni non si vincono da soli, occorre unire le forze’’. Non a caso, ricorda, negli ultimi 2 anni sono aumentati del 60% gli addetti scientifici e spaziali in servizio presso le nostre sedi all’estero. Inoltre protocolli esecutivi di collaborazione sono stati sottoscritti con l’Africa, oltre che con i Paesi europei e con gli Usa.
 

Fondamentale il rafforzamento della presenza italiana nei Paesi latinoamericani, mediorientali e asiatici.

 
‘’Dobbiamo tuttavia anche investire sul piano nazionale – insiste – e proteggere la nostra proprietà intellettuale nei settori chiave della nostra società. Biotecnologie per la salute, sistemi produttivi  forti e resilienti, filiere agroalimentari e dell’energia sostenibile, telecomunicazioni e sistemi aerospaziali, ambiente e clima, inclusione e sicurezza sociale. Senza dimenticare la grande opportunità dell’introduzione in tutti questi sistemi dell’intelligenza artificiale declinata in chiave europea’’. Fornara evidenzia poi l’importanza della Space Diplomacy, divenuta per l’Italia ‘’una priorità, un formidabile strumento per la cooperazione tra gli Stati. Quest’ ultime ha conseguenze anche in campo politico e commerciale’’.
 

Un comparto  che conta più di 200 aziende e 7 mila addetti con un fatturato complessivo di 1,5 miliardi l’anno.

 
Un settore che ci consente, sottolinea, di essere un attore di primissimo piano  in ambito europeo e non solo. La partecipazione dell’Italia al progetto Artemis, il programma con il quale la Nasa punta a riportare gli uomini sulla luna, garantisce, infatti, il nostro posizionamento a livello internazionale, aggiunge Fornara.  E’ infine il tema della ‘circolazione dei cervelli’ che il diplomatico affronta nell’intervista. Egli sottolinea infatti che se sono tanti i ricercatori italiani che operano all’estero, ‘’è importante fare in modo che non si produca un saccheggio  sistematico di risorse umane’’. ‘’Occorre, dunque,  creare vie privilegiate per facilitare il ritorno e per attrarre nel nostro Paese ricercatori stranieri’’. ‘’Abbiamo davanti a noi anni di grande impegno sociale e di grande responsabilità per il rilancio del Paese e per il futuro delle  prossime generazioni’’ conclude Fornara.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

Futuro Artificiale: comprendere l’impatto dell’IA sulla società

Claudio Simbula presenta Futuro Artificiale un instant book per riflettere sul futuro L’intelligenza artificiale (IA) …