man 3672010 1920

Da Confartigianato il Concorso “Scattiamo l’Italia”

Da Confartigianato il Concorso “Scattiamo l’Italia” per far parte della Nazionale e partecipare alla Coppa del Mondo 2022. Opportunità anche per i fotografi professionisti della Sardegna. Il 30 settembre scade il termine per inviare il materiale.

Confartigianato Sardegna curerà la selezione della squadra di fotografi che prenderà parte alla Coppa del Mondo Fotografica 2021

Anche i fotografi professionisti sardi potranno far parte della squadra Nazionale italiana che prenderà parte alla nona edizione della Coppa del Mondo Fotografica 2021. La manifestazione, organizzata dalla FEP-Federazione dei Fotografi Professionisti Europei e da altre Associazioni di settore, premierà i vincitori a Roma.
Per la Sardegna, la selezione sarà curata da Confartigianato, che allestirà la squadra facendosi carico della quota di partecipazione all’evento.

Il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia”, che ha come scopo la selezione degli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2021 della World Photographic Cup, è aperto a tutti i fotografi professionisti con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori del nostro Paese, ed è aperto fino al 30 settembre 2021.

Le categorie sono le stesse previste per la WPC (Commerciale; Illustrazione/Arte digitale; Natura (paesaggio e wild life); Ritratto; Reportage/Fotogiornalismo; Matrimonio).

Il regolamento della Coppa del Mondo Fotografica 2021

Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero, purchè vengano rispettati i seguenti parametri:
– minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo – formato: JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte – profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale.

Maggiori dettagli e regolamento completo sono disponibili presso il sito www.wpcitalia.it/regolamento/. Ai vincitori del Team Italia, che rappresenteranno l’Italia alla WPC, saranno annunciati alla fine di ottobre.
Verranno forniti certificati digitali di partecipazione a tutti i singoli partecipanti, che potranno inserire il logo del concorso “Scattiamo per l’Italia” nelle loro comunicazioni. Certificati di “finalisti nazionali” saranno inoltre consegnati agli autori delle 10 immagini che avranno ricevuto il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma, il pomeriggio di Sabato 26 Marzo 2022.

Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.
Gli autori delle immagini che otterranno i tre punteggi più alti in ciascuna delle sei categorie faranno parte del Team Italia alla World Photographic Cup 2022 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali.
Potranno inoltre inserire il logo “Scattiamo per l’Italia – Rappresentante Italiano alla Coppa del Mondo di Fotografia 2021” nelle loro comunicazioni.

La premiazione del WPC 2022

Se una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori saranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2022, il Lunedì 28 Marzo, a Roma, e il comitato organizzatore italiano fornirà ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …