Alexa Unica Radio
s giuseppe
s giuseppe

Chiesa di San Giuseppe Calasanzio

Local Guide
Audio Tour
Chiesa di San Giuseppe Calasanzio
Loading
/

La chiesa di San Giuseppe Calasanzio si trova a Cagliari in piazzetta San Giuseppe, adiacente alla torre dell’Elefante, nel Castello.

La chiesa è affiancata dal vasto complesso dell’ex collegio degli scolopi, che oggi ospita il liceo artistico statale.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1663 e terminarono nel 1735. Nel 1943, in seguito ai bombardamenti, l’edificio riportò gravi danni. Restaurata e riaperta al culto nel dopoguerra, nuovamente chiusa negli anni ’70. Da allora, causa interminabili lavori di restauro, il monumento non è visitabile.

I bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale hanno colpito anche la chiesa in questione, che ha riportato danni devastanti. Solo negli anni 1948 – 1952 è  ricostruita dal Genio Civile, ma nuovamente, al giorno d’oggi, risulta in totale stato di abbandono.

L’edificio presenta notevoli differenze dai precedenti luoghi di culto cagliaritani, probabilmente volute dagli scolopi per adempiere alle funzioni di “educazione popolare”, oltre che di culto. Questo particolare non esclude la somiglianza quasi gemellare con tutte le altre costruzioni degli scolopi nel resto d’Italia, spesso immutevoli se non per qualche dettaglio all’interno influenzato dalla cultura locale.

In stile barocco, la chiesa si presenta con un armonioso prospetto principale dal terminale piatto, scandito da lesene con capitelli di ordine ionico. Il portale è sovrastato da un timpano a cornice curva spezzata, con all’interno lo stemma degli scolopi. La facciata presenta forti analogie con quella della Chiesa di San Domenico a Chieti.

L’interno è a unica navata voltata a botte, con tre cappelle intercomunicanti ai lati e profondo presbiterio coperto da cupola su tamburo ottagonale. È stato più volte osservato che l’impostazione tecnica della cupola è simile a quella del duomo di Cagliari.

Il tempio era arricchito da numerose opere d’arte, alcune delle quali andate perdute, altre attualmente custodite in diverse chiese cittadine. Nella chiesa si trovano ancora l’imponente altare maggiore, opera risalente al 1777, dello scultore Giovanni Battista Franco, in marmi policromi e il pulpito marmoreo dello stesso periodo. 

 

 

About Raimonda Spelarci

In arte "sunny days" racconto storie e aneddoti, scoperte e tesori della citta di Cagliari (Casteddu). Estroversa, creativa ed appassionata di fotografia e di viaggi.

Controlla anche

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …