Alexa Unica Radio
Manuela Perria 750x375 1
Manuela Perria 750x375 1

Venerdì a Cagliari debutto per “Storie da ridere”

Venerdì 6 agosto il debutto di “Storie da ridere” prodotto da La Fabbrica Illuminata

CASA SADDI, ORE 21 . Una nuova produzione de La Fabbrica Illuminata è al centro del prossimo appuntamento della rassegna estiva de Il Crogiuolo Il Giardino dei Gelsi, in corso a Cagliari a Casa Saddi (in via Toti 24). Venerdì, 6 agosto, alle 21 riflettori puntati sull’attrice Manuela Perria, in scena in prima assoluta dal vivo, con Storie da ridere, a cura di Elena Pau. Lo spettacolo è portatore di alcuni obiettivi fondanti de La Fabbrica Illuminata. Il principale è l’attenzione per una prosa di genere comico/brillante di qualità e la formazione e valorizzazione dei giovani artisti e allievi attori.

In quest’ottica, è proposta una carrellata di sketch e brevi monologhi firmati da Stefano Benni, Paola Cortellesi e Franca Valeri.

Si riderà davanti ad una giovane donna che ripercorre con ironia pungente e intelligente comicità, storie di vita tutte al femminile. Sul palcoscenico una giovane attrice come Manuela Perria, con alle spalle esperienze teatrali in ambito regionale con vari registi a dirigerla; negli anni a seguire ha poi proseguito la sua attività artistica di formazione anche con il regista Marco Parodi, direttore artistico de La Fabbrica sino al 2019. Questo primo bagaglio di sapienze prende ora vita in una prova d’attrice a tutto tondo e rappresenta un ulteriore passo verso una formazione attoriale

Manuela Perria ha alle spalle esperienze teatrali in ambito regionale con vari registi a dirigerla; è stata allieva anche del regista Marco Parodi, direttore artistico de La Fabbrica sino al 2019.

Questo primo bagaglio di sapienze prende ora vita in una prima prova d’attrice a tutto tondo e rappresenta un ulteriore passo verso una formazione attoriale. “Lo spettacolo proposto è inoltre in linea con i presupposti che caratterizzano la rassegna di Teatro da Camera 2021, ahinoi, ob torto collo, realizzata in remoto – è scritto nelle note di regia della pièce, in riferimento alla storica rassegna della compagnia cagliaritana Il crogiuolo – Tutti gli appuntamenti rappresentano degli atti unici con un’identità a sé, pensati quali tasselli portanti di un lavoro successivo che approderà alla piena realizzazione di spettacoli idonei ad essere rappresentati ‘in presenza’”.

L’Associazione Culturale La Fabbrica Illuminata è stata fondata nel gennaio 2004 dal regista Marco Parodi e dall’attrice Elena Pau.

E’  nata anche (e soprattutto) con l’intento di promuovere e diffondere la cultura sarda, di valorizzarne le straordinarie risorse in termini di professionalità nel campo del teatro, della musica, della scrittura, della danza, della cinematografia, stabilendo un collegamento con le forze più vive che operano in Sardegna. È stata l’unica realtà in Sardegna a realizzare dal 2015 al 2018 la prima Scuola Triennale per l’Arte dell’Attore diretta da Marco Parodi, con frequenza giornaliera sotto la guida di un corpo docente di eccellenza: dizione e recitazione (Marco Parodi); teatro-danza (Rita Spadola); biomeccanica teatrale (Nicolaj Karpov); canto (Giusy Devinu); organizzazione teatrale (Fulvio Fo). Marco Parodi ha diretto l’Associazione sino allo scorso anno. Nel settembre 2019 è mancato nella sua amata Genova e il testimone è passato ad Elena Pau.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

foto mazzarri

Mazzarri nuovo allenatore del Cagliari

Cagliari nuovo allenatore Sono contento di tornare in Sardegna, ci vengo da trent’anni e sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *