Alexa Unica Radio

Riconoscimento per Sardegna Teatro

Il Ministero della Cultura riconosce il ruolo di tournée estera, sezione teatro di Sardegna Teatro

 

Il Ministero della Cultura riconosce, attraverso un contributo per l’annualità 2021, il ruolo di tournée estera, sezione teatro di Sardegna Teatro. Così Sardegna Teatro conferma la sua vocazione internazionale. Vocazione inaugurata negli ultimi anni. Inoltre questa è ribadita dalla presenza delle produzioni in progetti e reti europee.

La conferma del riconoscimento è arrivata grazie alle due produzioni e reti internazionali che hanno portato Macbettu e Orestea sui palchi europei. Macbettu, opera di Alessandro Serra acclamata dal pubblico e premiata in tutto il mondo, ha superato le 250 repliche in 3 continenti ed è ambasciatrice della Sardegna nel mondo. Questo attraverso un utilizzo contemporaneo dei segni della tradizione. In particolare sarà nel mese di settembre in Belgio al festival Scènes d’été del Theatre de Lìège e dal 30 settembre al 3 ottobre a Parigi, al Théâtre des Bouffes du Nord, istituzione teatrale diretta dal regista britannico Peter Brook. L’opera è tratta dal Macbeth di William Shakespeare è recitata in sardo e come nella più pura tradizione elisabettiana è interpretata da soli uomini. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. Sorprendono le analogie tra il capolavoro shakespeariano e le maschere della Sardegna.

Mentre Orestea è l’opera di Valentino Mannias, premio Hystrio alla vocazione 2015/ École des maîtres 2019, prodotta da Sardegna Teatro e Css teatro stabile di Udine. Orestea, dopo Villa Manin, ha stabilito una residenza artistica a Monemnvasia, al Sud della Grecia. Debutterà in Sardegna mercoledì 1 settembre a Tuvixeddu, la più grande necropoli punica d’Europa. Le altre date sono programmate a Paulilatino e a Nuoro, oltre che in alcuni luoghi iconici come il pozzo di Santa Cristina e Tanca Manna. Tornerà al luogo di origine del testo di Eschilo al Theatro Technis “Karolos Koun” di Atene in ottobre e sarà al Css di Udine nel mese di novembre.

 

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Premio donna di scienza

Premio Donna di scienza: edizione 2023

A Cagliari 5°edizione del Festival Scienza con Donna di Scienza Al via la 5° edizione …