Alexa Unica Radio
Nik RMC programmi 1567415945352.png
Nik RMC programmi 1567415945352.png

Nick The Nightfly in concerto ad Alghero (Ss)


Nick The Nightfly protagonista ad Alghero (Ss) in un concerto all’insegna del soul jazz. Microfoni aperti alle 21.30 a Lo Quarter per la rassegna JazzAlguer.


Dopo la cantante Greta Panettieri e il pianista Andrea Pozza, continua la quarta edizione di JazzAlguer, la rassegna organizzata dall’associazione Bayou Club-Events, con la direzione artistica di Massimo Russino,in pieno svolgimento ad Alghero (Ss) fino al 28 agosto. Domani (martedì 3 agosto) uno dei suoi appuntamenti più attesi. Alle 21.30 sul palco di Lo Quarter il concerto Ri-Jazz – Nick The Nightfly & Friends, che vedrà protagonista il cantante e musicista scozzese Nick The Nightfly, storica voce dell’emittente Radio Monte Carlo.


Il progetto nasce come un tributo al soul jazz degli anni cinquanta e sessanta, attingendo sapientemente dal blues, gospel e R&B; ad affiancare il crooner di Glasgow, un organico che riunisce nomi di spicco del jazz sardo

Massimo Carboni al sassofono, Emanuele Dau alla tromba, Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. Musicisti esperti e rodati,in grado di spaziare tra ballad e composizioni come “The Preacher”, “Song for My Father”, “Moanin'”, “Saint Louis Blues”, “Brother Where Are You” e “Cantaloupe Island”.


Classe 1957,Nick The Nightfly (al secolo Malcolm MacDonald Charlton) vanta tre album con il suo quintetto e quattro insieme all’orchestra a suo nome

“Swing with Sting”è il suo nuovo disco uscito lo scorso 18 giugno. Registrato dal vivo al Blue Note di Milano costituisce un tributo alla musica di Sting, arrangiata ed elaborata armonicamente in chiave jazzistica.
Nick The Nightfly è ideatore e conduttore da oltre trent’anni di “Monte Carlo Nights”, il popolare programma musicale in onda sulle frequenze della radio italo-monegasca. Nel suo studio ha ospitato e intervistato stelle di primo piano nel panorama musicale mondiale, come Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel.


Il biglietto per il concerto Ri-Jazz – Nick The Nightfly & Friends costa venti euro. Si può acquistare su TicketSms ad Alghero presso l’edicola di via Catalogna e nel punto di prevendita in via Carlo Alberto, 86, il mercoledì e il sabato dalle 18.30 alle 20.

Previsto uno sconto del 20 per cento acquistando i biglietti per tre dei prossimi cinque concerti ancora in programma per JazzAlguer. Informazioni al numero 3288399504 e all’indirizzo di posta elettronica jazzalguer@gmail.com.
Venerdì 6 agosto, il doppio concerto – alle 19 e alle 21.30 – del trio di Paolo Fresu, con Dino Rubino al pianoforte e Marco Bardoscia al contrabbasso. Una formazione allestita dal trombettista berchiddese per “Tempo di Chet – La versione di Chet Baker”, lo spettacolo del Teatro Stabile di Bolzano dedicato a uno dei miti musicali più controversi e discussi del jazz, Chet Baker. Il progetto è sfociato nel 2019 nell’omonimo album, pubblicato nel 2019 dalla Tuk Music.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

jazzop teatro verdi sassari

JazzOp: il grande jazz torna al Teatro Verdi di Sassari

Appuntamento col grande jazz al Teatro Verdi di Sassari: tre serate per la rassegna “JazzOp”, …