Alexa Unica Radio
orchestra jazz

Orchestra jazz della Sardegna: al via il tour sardo

Al via i tour estivi dell’Associazione Blue Note con 7 concerti all’insegna della musica jazz. Dopo il grande successo dei primi appuntamenti della rassegna “JazzOp”, la rassegna proseguirà in autunno con l’Associazione Blue Note Orchestra (Abno). La programmazione estiva proseguirà schierando ben due formazioni in tour: il Blue Note Brass Quintet e la Swing Era Jazz Band. Entrambi gli organici rappresentano la versione ridotta dell’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS).

Il variegato programma, arrangiato ad hoc per questo organico, è incentrato prevalentemente su un repertorio jazzistico di grandi standard amatissimi dal pubblico. Il quintetto di ottoni formato da: Emanuele Dau e Luca Uras alle trombe; Gavino Mele al corno; Salvatore Moraccini al trombone e Roberto Greco alla tuba. Il tour del Blue Note Brass Quintet prende il via mercoledì 4 Agosto alle 21, presso i giardini pubblici di Chiaramonti (in collaborazione con la Pro Loco di Chiaramonti).

Il 6 agosto tappa ad Alghero al Chiostro di San Francesco (in collaborazione con Associazione Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna) Il 7 agosto il quintetto suonerà alle 21.30 al Museo del Vino di Berchidda, per una serata di buon vino e buona musica. Contatti: 3391966209/ 3925802161.

Il 13 agosto alle 21,30 concerto ad Oristano al Museo Diocesano Arborense in collaborazione con l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano. Il 25 agosto alle 21.30 tappa a Cabras nel Chiostro del Centro Polivalente, in collaborazione con l’Associazione Ellipsis.

Due gli appuntamenti imperdibili anche per l’altra formazione ridotta dell’OJS: la Swing Era Jazz Band, diretta da Gavino Mele e con la voce di Denise Gueye, porta in scena uno spettacolo unico per il suo genere. L’appuntamento con lo Swing è per mercoledì 11 agosto con inizio alle 21 a Sassari in Piazza Monica Moretti.

Nell’ambito della manifestazione “Sassari Estate”. Prevendita al Teatro Verdi di via Politeama 8, Sassari oppure online: www.anyticket.it. La replica Il 16 agosto alle 21 ad Alghero in Largo Lo Quarter nell’ambito della manifestazione “Finalmente Alghero” Alghero c/o.

Un Tour magico

“Vi porteremo a New Orleans città, ricca di luoghi ed occasioni per ascoltare musica. Qui l’influenza degli schiavi neri si fuse con tutto quanto, ed era davvero tanto ed ovunque, veniva suonato prima del loro arrivo. La musica colta e la musica popolare si incontrarono, e da lì, anche a causa di impellenze economiche, quel nuovo suono fu esportato verso Chicago e rimaneggiato dai bianchi che elaborarono lo stile Dixieland. Già dal decennio successivo, durante il proibizionismo, si fece largo un nuovo approccio che influenzò in modo decisivo l’evoluzione culturale e sociale statunitense. Nacque in quel contesto la Swing Era, con una musica più sontuosa e dedita all’intrattenimento danzante, in omaggio alle orchestre di Benny Goodman, Duke Ellington e Count Basie”.

direttore artistico Gavino Mele

Le formazioni

Blue Note Brass Quintet: Emanuele Dau tromba, Luca Uras tromba, Gavino Mele corno, Salvatore Moraccini trombone, Roberto Greco tuba. Swing Era Jazz Band: Gavino Mele direzione, Denise Gueye voce, Gian Piero Carta sax contralto, Teodoro Ruzzettu sax tenore e clarinetto, Marco Maiore sax baritono, Luca Uras tromba, Emanuele Dau tromba, Salvatore Moraccini trombone, Antonio Pitzoi chitarra, Paolo Spanu contrabbasso, Massimo Russino batteria.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …