Alexa Unica Radio
Federico Buffa ufficiale medium

Federico Buffa presenta “Italia Mundial” oggi ad Alghero e domani a Carbonia

Italia Mundial

In Sardegna il giornalista e storyteller Federico Buffa presenta “Italia Mundial” – la narrazione della vittoria della nazionale azzurra in Spagna nell’82 sulle note

del pianoforte di Alessandro Nidi (produzione IMARTS)

in cartellone oggi( 2 agosto) alle 21

a Lo Quarter di Alghero e martedì 3 agosto alle 21 all’Arena Mirastelle di Carbonia .

Quale sarà il focus?

Focus anche sulla vittoria della nazionale azzurra in una avvincente narrazione che accosta il fascino del gesto atletico, con i goals del capocannoniere Paolo Rossi e quelli messi a segno anche da Marco Tardelli

Alessandro Altobelli,

il tiro fortunato anche di Breitner

e il rigore mancato di Antonio Cabrini,

le parate di Dino Zoff,

alla descrizione della personalità dell’allenatore Enzo Bearzot.

CHe cosa viene portato in scena da Federico Buffa?


Il celebre giornalista e telecronista sportivo, straordinario storyteller, porta in scena il trionfo dell’Italia di Bearzot e lo spirito dei tempi, l’indimenticabile vittoria dell’Italia e la sconfitta dell‘Argentina e del Brasile.

risultati Italia


I risultati dell‘Italia nelle partite contro Polonia, Perù, Camerun e l ‘eliminazione di squadre superfavorite come Argentina e Brasile preparano idealmente il terreno all’entusiasmo e alle emozioni di una finale impressa nell’immaginario collettivo.

L’Italia è un paese di “allenatori” mancati e commentatori da bar, pronti a spiegare a richiesta il senso di ogni azione in campo.

La memoria di “quel” Mondiale di Spagna dell’82 e quella strepitosa finale rappresenta un avvenimento cruciale nella storia dello sport del Ventesimo secolo.

Una vittoria meritata secondo Buffa


Una vittoria meritata ma “costruita” attraverso una sceneggiatura cinematografica, in cui le possibilità della squadra azzurra anche solo di giungere alle semifinali sembravano all’inizio abbastanza esigue, la “fragilità” vera o supposta di Pablito Rossi singolarmente “fuori forma. , l

Federico Buffa conduce il pubblico alla riscoperta di quel “campioni del mondo”, del carattere, delle peculiarità, dello stile di ciascun giocatore in campo,.

restituendo la tensione di quei momenti in cui nella perfezione di un gesto, nella capacità di superare una difesa e lanciare un affondo, fino a raggiungere la porta .

Cosa è Italia Mundial ?


“Italia Mundial” è la cronaca coinvolgente di un’impresa sportiva, in cui emergono i valori fondanti dello sport, lo spirito di squadra, la capacità di “orchestrare” un’azione e una partita.

Uno spettacolo in cui si fondono teatro e sport

Chi è Buffa ?


«Buffa è un narratore di storie I suoi racconti hanno una struttura ad albero» – sostiene Aldo Grasso: «il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni .
Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista, e telecronista sportivo italiano.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Un momento della masterclass di clarinetto lo scorso anno ph. Stefania Loriga

Cagliari diventa capitale della musica classica

Cagliari capitale della musica classica Da oggi 23 agosto il capoluogo sardo si trasforma in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *