Alexa Unica Radio
francesco sotgiu

Concerto di ISULAS ad Albagiara il 1 agosto

Da chi è organizzato l evento che vedrà il quartetto Isulas?


La rassegna “Tra Cortili, Giardini e Piazzette – seconda edizione”, organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in sinergia con il Consorzio Turistico Due Giare e in collaborazione con

la Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo

e Sport e Ministero della Cultura,

approda in Marmilla con spettacoli che animeranno i dodici comuni aderenti al Consorzio Due Giare dal primo al 18 agosto.
gli appuntamenti si spostano ora in un territorio in cui il Consorzio Turistico Due Giare ha deciso di sostenere questa importante iniziativa.

Il quartetto Isulas apre il cartellone di appuntamenti


il cartellone di appuntamenti musicali si apre con il quartetto Isulas, che domenica primo agosto alle ore 20,30 presso la Casa Museo Mallocci di Via Cagliari ad Albagiara,

presenta un live di altissimo livello, che vede sul palco Francesco Sotgiu, Matteo Carrus, Stefano D’Anna e Salvatore Maiore.

Il quartetto Isulas nasce da un’idea elaborata dai musicisti insieme al contrabbassista Piero Di Rienzo, la cui recente La formazione Isulas conta tre musicisti sardi e uno siciliano che ormai da anni vive nella nostra isola.

Provenienze geografiche diverse quindi, che simbolicamente rimandano all’evidenza di come ogni musicista esprima di per sé una propria intima “isola musicale”, sempre attenta e sensibile però, alla crescita ed apertura verso altre realtà. gli artisti di Isulas si incontrano e confrontano attraverso l’improvvisazione, dando infine vita ad un ampio repertorio, tra melodie standard di alcuni compositori tra i più importanti del mondo jazzistico e brani originali firmati da Francesco Sotgiu, come “Albagiara” e “Best wishes”.

Dove ha studiato Francesco Sotgiu ?


Francesco Sotgiu ha studiato violino al Conservatorio di musica Pierluigi Da Palestrina di Cagliari, sviluppando passione ed interesse verso il genere jazz, . Durante il suo percorso musicale, si è dedicato intensamente alla composizione e all’ arrangiamento, partecipando ad oltre un centinaio di progetti discografici.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali: Rai, Canale 5, La 7. Oltre alla sua attività jazzistica, incontra negli anni musicisti e autori in contesti stilistici e generi diversi, come per esempio nell’ ambito del cantautorato.

Partecipa così ad una lunga tournée musicale – teatrale in tutta l’ Italia con Enzo Jannacci. Incontra e suona anche con Angelo Branduardi nel tour Europeo ” Pane e Rose”, con i Tazenda e in alcune tournée con Piero Marras. Francesco Sotgiu ha partecipato alle più importanti Rassegne e Festival nazionali e internazionali.

Notevoli anche le sue collaborazioni con Kenny Wheeler, John Taylor, Noa, Bobo Stenson, Dave Liebman, Paul McCandless, Mal Waldron, Anders Jormin, Norma Winstone, Paul Rogers, Palle Danielsson, Carol Welsman, Jay Azzolina.
Il concerto che si terrà il primo agosto ad Albagiara, è dedicato a Piero Di Rienzo.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

a book 3101151 1920

Archeomusicando 2021, Tre giorni a Mamoiada

Archeomusicando nel nome di Grazia. Grazia come Deledda, la scrittrice nobel per la letteratura di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *