Alexa Unica Radio
sardegna 1
sardegna 1

Arrexini a Ussaramanna, Festival di lingua e cultura sarda

ARREXINI Festival de Cultura Sarda
USSARAMANNA Editzione 2021 Ussaramanna, 31 de argiolas e 1 de austu 2021


L’intero Festival si svolgerà in lingua sarda, a testimonianza del fatto che questa lingua è fruibile in ogni campo della vita quotidiana. Utilizzabile nella scuola, nella pubblica amministrazione, nell’arte, e in tutto ciò che ci riguarda


Il festival Arrexini

E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, chiaramente in lingua sarda. L’obiettivo del progetto e della manifestazione, promosso dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, è quello di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna.

Il programma della prima edizione

Un calendario diviso in due comuni e quattro giornate. Ricco di stimoli culturali diversi, ambizioso nel suo aver voluto raccogliere alcune tra le iniziative culturali più interessanti del panorama isolano. Si spazierà dalla musica alla letteratura, dal teatro ai convegni. Per ciascuna giornata del festival è previsto infatti un dibattito: il primo – a Villanovaforru, nella sala della Biblioteca comunale – “Su tempus benidore de is lìnguas in Sardigna” accompagnato dalla presentazione del libro A dies de oeAnnotos pro una limba sarda tzìvica e cuntemporànea. Con Giuseppe Corongiu, Antonello Garau, Enrico Putzolu e Giusy Fanti. Il secondo, il 31 luglio, sul tema “S’istòria de sa Sardigna” con Isabella Tore, Manuela Ennas, Annarosa Corda e Maria Barca.

A Ussaramanna il primo giorno (31 luglio) si incontreranno gli editori che ancora oggi pubblicano coraggiosamente in lingua sarda. Il primo agosto invece, sarà la volta di Filosofia de Logu, opera collettiva che ha aperto un interessante dibattito sulla società sarda.

A Ussaramanna il 31 luglio gli amministratori dei Comuni della Sardegna, coordinati da Giovanni Runchina, si incontreranno per discutere dell’uso della lingua sarda a livello istituzionale. Un incontro molto atteso, che traccerà alcune linee guida per la politica linguistica del futuro.


Musica, protagonista del festival

A Ussaramanna, il 31 luglio chiuderanno la serata i Brinca, mentre il primo agosto si esibiranno Andrillo Claudia Aru.


About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

Sesta edizione per Spettacolo Aperto, festival di musiche per coro

La sesta edizione di Spettacolo Aperto, festival di musiche per coro, si svolge a Cagliari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *