test tube 5065426 960 720 2

Covid, Iss: 99% morti non aveva completato ciclo vaccini

Quasi 99 morti per Covid 19 su 100 dallo scorso febbraio non avevano terminato il ciclo vaccinale

Fra quelli che invece lo avevano completato si riscontra un’età media più alta e un numero medio di patologie pregresse maggiori rispetto alla media. E’ quanto emerge da un approfondimento contenuto nel report periodico sui decessi dell’Istituto superiore di sanità. Fino al 21 luglio sono stati 423 i decessi per Covid in vaccinati con ciclo completo e rappresentano l’1,2% di tutti i decessi Sars-CoV-2 avvenuti dallo scorso 1 febbraio (35.776 decessi). Primo febbraio scelta come data indice perché corrisponde alle 5 settimane necessarie per il completamento del ciclo vaccinale a partire dall’inizio della campagna di immunizzazione.

L’analisi è basata su un campione di 70 cartelle cliniche dei decessi Sars-CoV-2 positivi fino al 21 luglio in vaccinati con ciclo vaccinale completo.

Rispetto alla totalità dei decessi ,analizzate le cartelle cliniche, nel campione dei deceduti con ciclo vaccinale completo l’età media risulta decisamente elevata. I dati parlano chiaramente (88,6 vs. 80 anni). Inoltre, il numero medio di patologie osservate in questo gruppo di decessi è di 5,0 , molto più elevato rispetto ai decessi della popolazione generale. Dopo l’insufficienza respiratoria acuta, le sovrainfezioni sono le complicanze maggiormente diffuse nelle persone decedute con ciclo vaccinale completo. Terapia antibiotica e steroidea sono le terapie più utilizzate su questi pazienti.

“I risultati qui presentati – si legge nel report – possono avere due possibili spiegazioni.

In primis, i pazienti molto anziani e con numerose patologie possono avere una ridotta risposta immunitaria. Potrebbero pertanto essere suscettibili all’infezione da Sars-CoV-2 e alle sue complicanze pur dopo vaccinazione. In secundis, questo risultato può trovare spiegazione nel fatto che è stata data priorità per la vaccinazione alle persone più anziane e vulnerabili.Di conseguenza questa rappresenta la popolazione con maggiore prevalenza di vaccinazione a ciclo completo alla data in cui è stata eseguita questa valutazione

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Covid variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa

Covid: variante “Kraken” molto contagiosa ma non pericolosa

Lungi dall’essere risolta, la pandemia da SARS-CoV-2 continua a diffondersi in molti Paesi tra cui …