Violetta Zironi orizz ph. Amelie Satzger medium 1

XXXIX Festival “La Notte dei Poeti” a Nora fino al 30 Luglio

Il XXXIX Festival “La Notte dei Poeti” prosegue a Nora fino al 30 luglio, in scena giovedì 29 luglio “La caduta di Troia” con Massimo Popolizio e venerdì finale in musica con il cantautore Marcello Murru sulle tracce del nuovo album “Diavoli Storti”.

Il XXXIX Festival “La Notte dei Poeti” accompagnerà le notti di Nora fino al 30 Luglio

“La caduta di Troia” narrata nel Libro II dell’Eneide di Virgilio rivive tra le rovine di Nora nell’interpretazione di Massimo Popolizio. Sarà accompagnata dalle note di Barbara Eramo e Stefano Saletti e dal contributo dell’artista iraniano Pejman Tadayon.

La brutalità della guerra che culmina nell’inganno del cavallo di legno, il feroce massacro degli abitanti inermi e infine la fuga di Enea. Tra i riflessi delle fiamme e le grida della strage, l’eroe si imbarca verso l’ignoto, con l’amarezza dell’esule, pur tra presagi di gloria.

Gran finale Venerdi 30 Luglio con Marcello Murru

Finale in musica venerdì alle 20 – con “Diavoli Storti”, il nuovo progetto del cantautore Marcello Murru, un’antologia di canzoni, sulle tracce dell’omonimo album (distribuito da Rea/ Edizioni Musicali). Quasi un autoritratto fra parole e note, in cui l’artista ogliastrino, romano d’adozione, evoca atmosfere metropolitane e paesaggi dell’anima, storie di amori finiti e sogni perduti e in cui risuona il ricordo della lingua sarda, simbolo di un tempo lontano, passato o futuro, nell’Isola dove “danzamos liberos”.

Fin dal refrain del brano il cielo riflette i pensieri, e la memoria, il desiderio, il rimpianto si trasformano in poesia.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

a book 3101151 1920

Archeomusicando 2021, Tre giorni a Mamoiada

Archeomusicando nel nome di Grazia. Grazia come Deledda, la scrittrice nobel per la letteratura di …