Alexa Unica Radio
Vinocultura

Sardegna, successo a Loceri per la Vinocultura


VINOCULTURA
RES, Rete Enoturismo Sardegna, successo a Loceri dell’evento promozionale Vino cultura, gli esperti: “un mercato emergente che merita attenzione”
La Sardegna si è presentata ieri a Loceri con un evento promozionale dell’isola e organizzato con la collaborazione di Laore Sardegna e il Comune Ogliastrino.

“Il settore enoturistico è ancora limitato ma la tendenza può essere di forte crescita.

Da dove provengono i vini della Sardegna ?

Interesse verso la Sardegna: 19 le cantine accreditate alla serata, 800 gli assaggi per il pubblico, l’evento rientra nel calendario di appuntamenti promozionali che l’Assessorato comunale del turismo sta organizzando in questi mesi. Tra loro, i vini provenienti dal Sulcis, dalla Gallura, dal Mandrolisai, dalla Nurra, dal nuorese e naturalmente dall’Ogliastra.

RES: motore dell’evento la Rete Enoturismo Sardegna che è approdata per la seconda volta a Loceri con una realtà che coinvolge ben 40 cantine sarde .

Sostenuta dall’Agenzia Regionale Laore, il suo intento è quello di mettere in rete un’offerta enoturistica strutturata, che sia capace di unire i territori interni dell’isola a quelli costieri, ricchi di flussi turistici e migliorare le performance economiche delle aziende, elevare le loro competenze, rafforzare la gestione dell’ospitalità attraverso percorsi formativi e favorire la nascita di nuove realtà.


“La manifestazione ha goduto della degustazione guidata a cura di Fabrizio Livretti della Fondazione Italiana Sommelier nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell’accoglienza, tratti distintivi di tutti gli appuntamenti targati RES. Vinocultura è stata occasione per conoscere i viticoltori da sempre custodi di quel savoir faire che contraddistingue le comunità che producono risorse uniche.

Evento a Loceri

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore regionale per la Sardegna delle Città del Vino Giovanni Antonio Sechi: “ Loceri entra a fare parte del nostro circuito – ha detto durante la cerimonia di consegna della bandiera .

L’enoturismo è un valido strumento per potenziare lo sviluppo locale e per incrementare le attività del territorio

Per Loceri può rappresentare una grande opportunità per riequilibrare le vocazioni territoriali tra i grandi flussi turistici verso le aree interne”.

Obiettivo diffondere l’enoturismo il settore dell’enoturismo è sopraffatto da una forte crisi..

La Sardegna, non è più limitata alle bellezze solo costiere ma allargata a storia, tradizioni e cultura che molti imprenditori del settore sono pronti a raccontare. La Regione deve portare la sua attenzione all’enoturismo o rischiamo di perdere questi territori per sempre”.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

I DUE CORI AL TERMINE DEL CONCERTO

Il gruppo “Sardos in su coro” apre il festival “Sos arrastos de Grassia”

Get Widget L’anteprima del festival Sos arrastos de Grassia ha ospitato l’esibizione del coro toscano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.