Alexa Unica Radio
jungle 1807476 1920
jungle 1807476 1920

Luglio Green pass: scatta la corsa al vaccino

Regole green pass

Ritornano a correre – spinte anche dalle nuove regole sul Green pass –  le prenotazioni alla vaccinazione, un’altra risposta positiva dei cittadini di Parma e provincia, per la tutela della propria salute e della collettività contro il Covid-19 nel mese di luglio

L’Asl di Parma informa che sono esaurite, fino al 4 agosto, le nuove disponibilità per la vaccinazione anti-covid19, offerte dall’Asl di Parma negli ultimi giorni: si tratta di 980 dosi, che consentiranno in tutti i centri vaccinali della provincia un’ulteriore accelerazione dell’immunizzazione, unico mezzo sicuro ed efficace per uscire tutti insieme dalla pandemia.

Un segnale incoraggiante, sottolinea l’azienda sanitaria, anche perché la maggior parte delle prenotazioni per le date di fine luglio ed inizio agosto effettuate dai più giovani, la fascia 12-29 anni, spinti con ogni probabilità dalle novità in arrivo per il Green pass.

Al momento, la percentuale di adesione alla campagna di questa fascia d’età (tra vaccinati e prenotati) si attesta oltre il 55%, con una diminuzione nella sottocategoria 12-15 anni, per la quale l’adesione è intorno al 30%. E’ quindi molto importante che la percentuale di immunizzati aumenti anche tra gli under 30, rileva l’Asl.

Per sostenere questo trend di adesioni alla vaccinazione, potenziate le disponibilità di appuntamenti già dai prossimi giorni, per un totale di ulteriori 1.140 posti entro la fine di luglio.

Calendario vaccini

Questo il calendario: martedì 27 luglio al Pala Ponti di Moletolo e al centro vaccinale di Vaio sono a disposizione 480 posti (240 per ciascuna sede), il 28 luglio messi a disposizione 120 posti alla casa della salute di Langhirano e il 30 luglio al centro vaccinale dell’ospedale Maggiore di Parma con 240 posti disponibili.

Nello stesso giorno altre 120 dosi a disposizione al Pala Ponti. Sabato 31 luglio, alla sede Avis di Borgotaro, sarà possibile prenotare fino a 180 vaccinazioni.

A queste nuove disponibilità si aggiungono quelle del mese di agosto, sempre per i cittadini dai 12 anni in su. Sarà ancora possibile, infatti, ottenere l’immunizzazione al centro vaccinale di via Mantova 68 a Parma (hub vaccinale dell’Unione Parmense degli Industriali, sanitario) il 2, 3, 4, 10 e 11 agosto. Sempre nei primi giorni di agosto, saranno organizzate nuove sedute vaccinali anche a Vaio nei giorni 2, 6 e 7 del mese..

Le prenotazioni corrono in tutta l’Emilia Romagna a luglio

Impennata nelle prenotazioni per il vaccino anti-Covid in tutta l’Emilia-Romagna.

Da lunedì scorso alla mattina di oggi, infatti, sono state oltre 77mila le nuove prenotazioni ricevute dalle Aziende sanitarie: 5.873 nel territorio della Asl di Piacenza. 

6.875 a Parma, 6.537 a Reggio Emilia,

9.608 a Modena, 17.583

Bologna, 1.753 a

Imola, 3.746

Ferrara e 25.969 nei territori di competenza dell’Asl Romagna.

Grazie al Green pass aumento prenotazioni a luglio

Un totale quindi di 77.944 prenotazioni in poco più di quattro giorni: di queste, in particolare, 14.499 sono arrivate dalla fascia di età 12-19 e 4.745 dai 60-69enni, due fasce di età per cui le Asl hanno lanciato o stanno per lanciare iniziative ad hoc, come la vaccinazione sui camper nei mercati o in spiaggia.

“Qualunque sia il motivo, per noi ogni prenotazione in più è una buona notizia – afferma l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini -. Sicuramente ha influito la notizia del Green pass e delle limitazioni che saranno imposte a chi non lo ha a disposizione, ma io voglio credere ci sia stata anche una risposta di responsabilità da parte di tanti emiliano-romagnoli- continua l’assessore- che in questi ultimi giorni hanno visto purtroppo aumentare i contagi. E non bisogna sottovalutare le campagne di sensibilizzazione delle aziende sanitarie”.

“Il nostro sistema vaccinale è rodato ed è assolutamente in grado di gestire questa quantità di richieste nei tempi opportuni.

A rendere evidente l’effetto Green pass, un dato che arriva dalla Asl Romagna: nelle prime ore di venerdì 16 luglio le prenotazioni erano state circa 1.600, da mezzanotte alle 3 di oggi, venerdì 23 luglio, il numero è più che triplicato, arrivando a 5.057

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Covid, la Corte Costituzionale salva l’obbligo del vaccino. Ma un milione e mezzo di over 50 non ha una dose

La Corte ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari …