Alexa Unica Radio
virus 213708 1280
virus 213708 1280

Telemedicina e terapie digitali per malattie reumatologiche

Cosa sono le malattie reumatologiche?

Le malattie reumatologiche e dermatologiche sono malattie altamente invalidanti, che necessitano di controllo. Purtroppo, i pazienti non sempre riescono ad avere accesso a un iter diagnostico e terapeutico ottimale.

Per problemi di mancanza di informazioni, carenza di risorse, lacune nella presa in carico del paziente, difficoltà di comunicazione con il medico. 

Problematiche che si sono ulteriormente aggravate nel periodo più critico della pandemia da Covid19, quando si è assistito a un ridimensionamento prestazioni ambulatoriali e a una drastica limitazione dell’accesso alle cure .

In Questa situazione ci si è resi conto di quanto la medicina digitale potesse essere di aiuto, ile soluzioni disponibili di al paziente, telemedicina e terapie digitali.

Quali sono state le domande più usate per far fronte a queste malattie ?

-Come potrebbe l’e-health, in una situazione di difficoltà come questa, intervenire nella gestione delle cronicità?

-Quali necessità del paziente con malattie autoimmuni, reumatologiche e dermatologiche possono essere gestite meglio con la medicina digitale ?

-Come è vissuto dal paziente questo modello di gestione a distanza della patologia?

-Cosa devono fare Istituzioni, medici e industria farmaceutica perché la “digitalizzazione della cura” diventi un sistema utile per una gestione ottimale del paziente ?

Queste in estrema sintesi le domande a cui sono stati chiamati a rispondere autorevoli clinici, rappresentanti di associazioni pazienti, Istituzioni nel corso del webinar “Salute Digitale.

Chi ha partecipato all’incontro ?

L’incontro ha visto la partecipazione di Antonella Celano, presidente Apmarr (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), varie associazioni tra le quali l (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), (Associazione Nazionale Malati Reumatici), Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera), (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse),

Adoi (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) Sir (Società Italiana di Reumatologia), di SalutEquità, il Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Angela Ianaro, componente Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e presidente dell’Intergruppo “Scienza e Salute”.

Qual’e l’obiettivo del webinar per combattere le malattie reumatologiche ?

Obiettivo del webinar, è stato quello di indagare le necessità dei pazienti con patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche, in termini di servizi e soluzioni terapeutiche, perché attraverso la medicina digitale possano beneficiare di un modello di sanità territoriale e domiciliare.

 
 
 

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …