Alexa Unica Radio
romanzi
romanzi

Gherardo Colombo – ad Entula. 27 luglio a Macomer


ad Éntula Gherardo Colombo martedì 27 luglio a Macomer e mercoledì 28 luglio a Valledoria. Di seguito la nota stampa sugli appuntamenti tra martedì 27 e mercoledì 28 luglio con Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna


Martedì 27 luglio a Macomer, al Centro Servizi Culturali (UNLA) alle 20. Mercoledì 28 luglio a Valledoria, nella località San Pietro a mare alle 19. Gherardo Colombo presenta il saggio Anche per giocare servono le regole . Le due date sono organizzate in collaborazione col festival Liquida.
Mercoledì 28 luglio, a Baunei, nella località di Santa Maria Navarrese (in piazza Principessa di Navarra) alle 21.30, Sandro Veronesi presenta il romanzo XY (La Nave di Teseo, 2020).


ÉNTULA ,IL FESTIVAL LETTERARIO DIFFUSO CON LA SARDEGNA

Sandro Veronesi presenta XY. Martedì 27 luglio, Baunei, Santa Maria Navarrese, ore 21.30

Due ospiti d’eccezione in arrivo al festival letterario diffuso Éntula. Martedì 27 luglio Macomer accoglie, al Centro Servizi Culturali (UNLA) alle 20, Gherardo Colombo con il saggio sulla grande avventura della Costituzione. Anche per giocare servono le regole, prima uscita della nuova collana di Chiarelettere Ri-creazioni. Modera l’incontro Giancarlo Zoccheddu.

Mercoledì 28 luglio a Valledoria , ore 19

L’indomani (mercoledì 28 luglio) l’ex magistrato protagonista della stagione di Mani pulite, dedito da anni alla formazione nelle scuole e con i ragazzi, è a Valledoria, con Carla Bassu. Località San Pietro a mare nell’area pedonale del lungomare, alle 19. I due eventi sono in collaborazione col festival Liquida. Nella stessa giornata (mercoledì 28 luglio) Baunei ospita il due volte vincitore del premio Strega Sandro Veronesi, in conversazione con Francesco Manca sul suo romanzo XY ripubblicato da La nave di Teseo nel 2020. Appuntamento a Santa Maria Navarrese in piazza Principessa di Navarra alle 21.30.

Un racconto e un’ analisi sulla storia della Costituzione

A cominciare dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia, nel libro Anche per giocare servono le regole Gherardo Colombo racconta la grande avventura della Costituzione. Espone il contesto storico in cui è nata; le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto abbattere; il principio che la anima (la dignità di ogni persona), segnando una svolta storica epocale; come funziona e perché è stata scritta; chi sono gli uomini e le donne che sono riusciti nell’impresa, affinché gli scempi della storia non si ripetessero più.


XY di Sandro Veronesi – classe 1959, fiorentino con base a Roma.

Con Caos calmo, tradotto in 20 paesi, vince il Premio Strega nel 2006. Con Il Colibrì si aggiudica il prestigioso premio letterario lo scorso anno. Ha composto un romanzo che tiene col fiato sospeso, e illumina con la forza della scrittura, nella tradizione letteraria di Balzac e Dostoevskij, le ombre più nascoste dell’animo umano.


Un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue. Una strage indicibile si è consumata ai piedi di quell’albero: undici vite strappate da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo. I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall’onda d’urto di quella scoperta, si ritrovano al centro dell’attenzione mediatica. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti insieme scivolano nella follia. Mète, il giovane protagonista degli Sfiorati, dopo vent’anni è diventato don Ermete, e ora che custodisce il suo segreto sotto la tonaca non può abbandonare i suoi parrocchiani. Insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute, che sembrano lontanissime ma che in realtà siamo noi.

I prossimi appuntamenti di Éntula

Il 2 agosto ritorno al festival per Daria Bignardi a Ploaghe con Lalla Careddu, cortile del Convento dei Cappuccini, alle 21, per presentare il suo ultimo romanzo Oggi faccio Azzurro (Mondadori). Il 5 agosto a Valledoria spazio ad Andrea Montovoli col libro Io non sono Grigio (Mondadori). Modera l’incontro, in agenda alle 19 alla frazione La Muddizza, Lalla Careddu. Il 7 agosto nuova tappa a Tiana (Casa Meddìe 18.30) del tour di presentazioni di Carla Fiorentino con Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni (Fandango 2021), nel ciclo di incontri previsto nel concorso LibriLiberi. La scrittrice sarà introdotta da Natascia Talloru.

ÉNTULA

È il festival letterario inclusivo per antonomasia: dal 2013 propone libri e autori appartenenti a qualsiasi genere letterario, in arrivo da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi centro della Sardegna disposto ad ospitarli. Collabora da tempo con i festival Liquida, Dall’altra parte del mare, Un’isola in rete, Tuttestorie, Racconti e paesaggio e LEI, e da quest’anno anche con Aria Acqua Luoghi.
Nello stesso cartellone appaiono scrittori, biblioteche, librerie, associazioni, scuole, strutture pubbliche e private in armoniosa collaborazione, con l’unico ambizioso obiettivo di far diventare il consumo culturale da evento a consuetudine irrinunciabile.

Éntula per l’ambiente


Poiché il 70% dei fan di Éntula hanno riferito di preferire i libri di carta, Lìberos si impegna a piantare quest’anno 462 alberi, tanti quanti sono stati i libri venduti durante l’edizione ridotta e sacrificata del 2020.
Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna, in collaborazione con Libreria Koinè di Sassari.
Media partner di questa edizione è la testata giornalistica Sardinia Post.

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Controlla anche

“Mediterranea. Culture, scambi, passaggi”

Doppio appuntamento per il festival letterario: giovedì 16 settembre e venerdì 17 settembre   Doppio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *