universita studi

Università di Sassari al terzo posto

L’Università di Sassari si colloca al terzo posto in Italia nella classifica dei 15 Atenei statali di medie dimensioni, stilata dal Centro studi Censis.

Il risultato scaturisce da una serie di indicatori: servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti.Contano inoltre come parametri le strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione, occupabilità dei laureati. Nell’anno accademico 2020/2021 l’Università si era collocato al secondo posto.

L’ Università turritana ha riportato un punteggio complessivo di 92,8

L’ Ateneo turritano si è classificato a pari merito con Udine, alle spalle di Trento (prima classificata) e Siena.
I punteggi parziali sui parametri seguenti , hanno evidenziato: 81 nei Servizi, 95 nelle Borse, 110 in Strutture, 103 in Comunicazione e servizi digitali, 89 nell’Internazionalizzazione, 79 nell’indice di Occupabilità.

Didattica: lauree triennali
Ottimo risultato il secondo posto per i corsi di studio triennali del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (100 punti). Per l’ottavo anno consecutivo, si confermano ai vertici in Italia, preceduti solo dall’Università di Ferrara (103), davanti allo IUAV di Venezia (98) e al Politecnico di Milano (93.5).
Da sottolineare, sempre tra le lauree triennali, il 5° posto (su 28 atenei) nel settore agrario- forestale-veterinario, con un punteggio di 92,5 alle spalle di Roma Tre e davanti a Foggia.
Buon 6° posto per la triennale di ambito psicologico. Quest’ ultima ha riportato un punteggio di 96, dietro Pavia e davanti a Trieste.

Didattica: lauree magistrali a ciclo unico
Bene anche Medicina veterinaria. La laurea magistrale a ciclo unico dell’ Università Sassari ha ottenuto il 5° posto nazionale con 94.5 punti, dietro Padova (97) e davanti a Camerino (93).
Da sottolineare inoltre il 10° posto per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (89 punti) su 37 atenei. Risultato importante  l’8° posto per Odontoiatria e Protesi dentaria (89,5 punti) su un totale di 33 atenei in cui questo corso di laurea è disponibile.

La classifica Censis, come altre, si basa su molteplici indicatori: alcuni legati al diritto allo studio, altri puramente accademici, altri di contesto socio-economico

In un momento così delicato sotto diversi aspetti per via della pandemia, l’Università di Sassari si conferma nelle primissime posizioni della classifica Censis – commenta il Rettore Gavino Mariotti. Anche quest’anno prendiamo atto con soddisfazione del primo posto in Italia per quel che riguarda le Strutture. Questo aspetto rientra nell’ambito degli spazi dedicati alla popolazione studentesca e per il parametro Comunicazione e Servizi digitali che fa registrare un ottimo secondo posto assoluto, con 103 punti – dietro al solo Ateneo di Udine con 107””.

Classifica Censis delle università italiane

About Federico Ambu

Appassionato di calcio, storia, archeologia. Tifoso della Juventus, e amante del cinema di guerra e d' azione.

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …