Alexa Unica Radio
Studenti - atleti

Nuovo Regolamento sullo status di “Studente-Atleta”

Uniss tutela gli studenti che praticano lo sport agonistico. Il nuovo Regolamento sullo status di “Studente-Atleta” intende promuovere lo sport negli Atenei. Offrendo una serie di vantaggi per gli studenti impegnati nello sport a medio e alto livello

Continuare a tagliare traguardi e impegnarsi al massimo nella carriera sportiva senza dover rinunciare a eccellenti risultati anche nel percorso universitario, questo è possibile grazie al progetto “Doppia carriera studente/atleta” attivato dagli atenei in linea con le indicazioni europee sulla doppia carriera per sostenere il diritto allo studio e la conciliazione con lo sport, praticato anche ad alto livello, dagli universitari. 

Grazie al progetto e al sostegno di tutor, oggi le studentesse atlete e gli studenti atleti, frequentanti i diversi corsi di studio, possono conciliare il percorso universitario con quello sportivo. I servizi dedicati alle studentesse-atlete e agli studenti-atleti sono diversi.

Tra questi troviamo l’assegnazione di un tutor e una flessibilità nelle date degli esami. Nelle lezioni a frequenza obbligatoria necessita una certificazione dei meriti sportivi nel Diploma Supplement e altri servizi a supporto della loro attività sportiva.

Il programma

Non un percorso di studi differenziato ma anche un sostegno al mantenimento di una buona carriera universitaria. nonostante i vincoli costanti imposti dalla carriera sportiva.

Possono accedere al programma tutte le studentesse e gli studenti interessati regolarmente iscritti all’università. Presentando apposita domanda che attesti il possesso di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico specificati nell’avviso per la doppia carriera studente – atleta.

Il percorso di doppia carriera è quindi un sostegno concreto che permette a studentesse e studenti di intraprendere e portare a termine con successo la propria carriera accademica in combinazione con quella sportiva.

Questo è quanto riportato dalle Linee guida europee sulla doppia carriera degli atleti approvate dal Gruppo europeo di esperti “Education & training in Sport” nel 2012. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento sulla doppia carriera Studente-Atleta

About Alessio Zanata

Passione per la lettura e la musica.

Controlla anche

Coppa Uniss

Si è conclusa la Coppa Uniss del Cus Sassari

Conclusa la Coppa Uniss sui campi del Mediterraneo Padel Sassari di Baldinca,. La vittoria è andata alla squadra dei Neuroscoppiati. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *