Alexa Unica Radio
Studenti - atleti

Nuovo Regolamento sullo status di “Studente-Atleta”

Uniss tutela gli studenti che praticano lo sport agonistico. Il nuovo Regolamento sullo status di “Studente-Atleta” intende promuovere lo sport negli Atenei. Offrendo una serie di vantaggi per gli studenti impegnati nello sport a medio e alto livello

Continuare a tagliare traguardi e impegnarsi al massimo nella carriera sportiva senza dover rinunciare a eccellenti risultati anche nel percorso universitario. Questo è possibile grazie al progetto “Doppia carriera studente/atleta” attivato dagli atenei in linea con le indicazioni europee sulla doppia carriera per sostenere il diritto allo studio e la conciliazione con lo sport, praticato anche ad alto livello, dagli universitari. 

Grazie al progetto e al sostegno di tutor, oggi le studentesse atlete e gli studenti atleti, frequentanti i diversi corsi di studio, possono conciliare il percorso universitario con quello sportivo. I servizi dedicati alle studentesse-atlete e agli studenti-atleti sono diversi.

Tra questi troviamo l’assegnazione di un tutor e una flessibilità nelle date degli esami. Nelle lezioni a frequenza obbligatoria necessita una certificazione dei meriti sportivi nel Diploma Supplement e altri servizi a supporto della loro attività sportiva.

Il programma

Non un percorso di studi differenziato ma anche un sostegno al mantenimento di una buona carriera universitaria. nonostante i vincoli costanti imposti dalla carriera sportiva.

Possono accedere al programma tutte le studentesse e gli studenti interessati regolarmente iscritti all’università. Presentando apposita domanda che attesti il possesso di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico specificati nell’avviso per la doppia carriera studente – atleta.

Il percorso di doppia carriera è quindi un sostegno concreto che permette a studentesse e studenti di intraprendere e portare a termine con successo la propria carriera accademica in combinazione con quella sportiva.

Questo è quanto riportato dalle Linee guida europee sulla doppia carriera degli atleti approvate dal Gruppo europeo di esperti “Education & training in Sport” nel 2012. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento sulla doppia carriera Studente-Atleta

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Wikiloc, il regno degli escursionisti anche in Sardegna

Get Widget In arrivo tanti nuovi itinerari per chi ama trascorrere le giornate all’aria aperta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *