Alexa Unica Radio
internet

Internet tra successo attuale e futuro

Internet è ormai parte integrante delle interazioni sociali e lavorative, sebbene la comunicazione interpersonale sia una componente fondamentale nella quotidianità, sempre più messaggi in formato digitale vengono inviati ogni giorno.

Internet è ormai parte integrante delle interazioni sociali e lavorative, sebbene la comunicazione interpersonale sia una componente fondamentale nella quotidianità, sempre più messaggi in formato digitale vengono inviati ogni giorno. La rete però si evolve costantemente e migliora con grande velocità quelli che sono i suoi punti deboli, nelle prossime righe cercheremo di analizzare meglio tale tematica focalizzando lo sguardo sul successo attuale di internet e la sua proiezione futura.

L’incremento della digitalizzazione grazie a Internet

Analizzando i dati ISTAT degli ultimi cinque anni ci si trova di fronte una migrazione impressionante degli utenti dalle piattaforme reali a quelle virtuali. Non solo gli eCommerce e le vendite online sono diventati parte di un nuovo modo di acquistare i prodotti per tutte le fasce di età, ma anche la burocrazia statale sta virando verso una completa virtualizzazione delle attività.

Dalla Carte d’Identità alle assicurazioni, passando per i software statali ai versamenti online, fino ad arrivare all’intrattenimento tramite Starcasinò ad esempio. Un mondo che non potrebbe esistere senza un sistema basato su una connessione a internet.

I limiti attuali di internet

Non tutto ciò che appartiene all’intorno di Internet è sinonimo di perfezione, anzi, diversi elementi di questo sistema stanno virando verso nuove proiezioni future. Il cambiamento è dovuto principalmente ai limiti attuali che sono un vero collo di bottiglia per gli internauti, vediamo i principali.

La Privacy

Sebbene i protocolli informatici consentano di tutelare la privacy degli utenti, vi sono ancora un’infinità di problematiche legate a questo tema e alla sua regolamentazione.

Velocità di scambio dati

Le connessioni a Internet si stanno avviando verso tecnologie nuove, accantonando i limiti tecnici di velocità di quelle attuali.

Regole nazionali

Molti non sono a conoscenza del fatto che ogni Paese ha regole ferree sull’utilizzo di Internet. Alcuni Paesi del mondo non possono usufruire di informazioni importanti a causa di un blocco nazionale.

Il futuro sarà diverso

Per quanto i limiti attuali di Internet consentano lo stesso di avere un successo eccellente, visibile in diverse forme, come: streaming online, social network, nuove figure professionali legate al web e tanto altro; il futuro sembra preparare tantissime novità.

Da WiFi a LiFi

tra qualche anno si potrebbe trasformare completamente il modo di utilizzare Internet con il LiFi. Questa tecnologia, che utilizza la luce Led come canale di connessione, in pochissimi anni potrebbe sostituire il celebre WiFi. Il LiFi propaga un segnale 10mila volte superiore alle tradizionali onde radio, raggiungendo velocità massime di 50 Gigabyte al secondo.

Regolamentazione Privacy

Il nuovo sistema operativo di Microsoft (Windows 11) e il sistema operativo Android 12 garantiranno una maggiore sicurezza durante la navigazione su internet. Tale condizione sarà visibile non solo in una regolamentazione più dettagliata ma anche in un controllo maggiore dell’utente sulle informazioni divulgate.

IoT

Attualmente sono sempre più gli oggetti connessi alla rete internet, nei prossimi anni l’Internet of Things sarà presente in modo concreto nella vita di tutti i giorni, migliorandone la fruibilità.

Conclusioni

Quotidianamente si percepiscono le potenzialità di Internet, è possibile fare a meno di social network o dello smartphone ma difficilmente si riesce a staccare dalla navigazione. Sebbene il grande successo attuale sia rilevante, tale condizione può solo incrementare; le nuove tecnologie e il miglioramento di privacy e tutela dei comportamenti potrebbe dar vita a Internet 2.0 nei prossimi anni.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Internet

Vint Cerf e Internet: il presente e il futuro

Universalmente riconosciuto come uno dei “padri fondatori di Internet”, Vint Cerf, informatico statunitense parla del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *