Alexa Unica Radio
Basilica di Saccargia

Liquida il festival di letteratura giornalistica

Ultimi grandi nomi e nuovi appuntamenti in calendario tra i quali: Giovanni Floris, Fabio Deotto, Riccardo Staglianò, Vittorio Longhi, l’incontro “Pagine Nuove”. Le letture di Bianca Mannironi, Daniele Monachella e Daniela Cossiga. Liquida è un festival di lettura giornalistica con un programma completo, ricco e variegato.

Obiettivo della III^ edizione – dal 29 luglio al 01 agosto 2021 a Codrongianos. Nello spazio antistante la Basilica di Saccargia risponde a un’esigenza: indagare il giornalismo. I suoi protagonisti, le sue trasformazioni, evoluzioni e degenerazioni al passo con lo scorrere dei tempi. L’innovazione, a partire dalla cosiddetta dimensione “liquida” della notizia, quella che caratterizza una informazione sempre più destrutturata, resa liquida (appunto) dall’avvento sempre più preponderante dei nuovi media.

Liquida aprirà la sua seconda edizione alle ore 19 di giovedì 29 luglio con l’incontro “Pagine Nuove”. Un viaggio nel presente proiettato al futuro. Partendo dallo show journalism d’inchiesta arriva sino al giornalismo d’agenzia made in Sardinia. Passando per le innovative esperienze dell’informazione isolana, affidandosi alla narrazione dei protagonisti di ieri, oggi e domani.

Il programma

Sul palco interagiranno fra loro i rappresentanti di Indip, Chartabianca, Sardegna Today e Assostampa. Si proseguirà con la lettura di alcuni brani estratti dal libro “Anime Maledette” del giornalista Piero Mannironi. L’autore tristemente e prematuramente scomparso, sarà rappresentato dalla figlia: Bianca Mannironi.

Alle 20.30 (“Istantanee di Estinzione”) sul palco assieme a Stefano Liberti ci sarà anche Fabio Deotto (L’altro Mondo). Modera Sante Maurizi. Salirà quindi sul palco di Saccargia uno degli ospiti più attesi della seconda edizione: il giornalista Giovanni Floris, che presenterà il suo libro “L’alleanza”.

E poi ancora, l’attore Daniele Monachella (h 20.25) regalerà alla platea della seconda giornata del festival le sue letture “Sul Giornalismo” di Joseph Pulitzer. Riccardo Staglianò, accompagnato da Gianluigi Tiddia, presenterà i suoi “Lavoretti” e “L’affittacamere del mondo” in un incontro dal titolo “Arrotondare il futuro”.

Daniela Cossiga e “Apocalittici e Integrati” di Umberto Eco saranno protagonisti del secondo appuntamento con le letture in pillole fissato per le 20.25 di sabato. La novità dell’ultima giornata è l’appuntamento con Vittorio Longhi (“Il colore del nome”): a dialogare con lui Valeria Deplano.

Tavola rotonda

L’ormai classica tavola rotonda organizzata da Assostampa aprirà i lavori della grande redazione Liquida. Assieme a Celestino Tabasso discuteranno sul diritto alla deindicizzazione Vito Biolchini, Gianmario Demuro e Renato Soru. A seguire Stefano Liberti che dialogherà con Sante Maurizi, Gherardo Colombo (in collaborazione con Éntula) e Alessio Lasta.

Ancora, Annalisa Cuzzocrea e Beppe Severgnini, Lisa Iotti e Annamaria Testa (modera Pierpaolo Roggero), Giuliana Sgrena e Luca Bottura accompagnato da Alberto Urgu. Queste alcune delle voci in cartellone, con accento posto sulla dimensione e lo stato del mondo post pandemico e dintorni.

Festival che guarda con attenzione alle dinamiche di genere e all’universo femminile. Festival che ospiterà anche Riccardo Noury e Giuliana Sgrena (“Dio odia le donne”, Il Saggiatore). Poi, Federico Zatti e Andrea Romano, a confronto sull’attualissimo tema Moby Prince.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

tenores di bitti

Cossellu ai Tenores di Bitti: “fatevi onore a Sanremo”

Il fondatore del gruppo Daniele Cossellu incoraggia i Tenores di Bitti in vista della performance …