Alexa Unica Radio
Grazia Deledda 1926 film festival

Cagliari film festival,passeggiata nei luoghi di Grazia Deledda a Cagliari

Domenica 18 luglio una passeggiata nei luoghi di Grazia Deledda a Cagliari chiude la VII edizione del Cagliari film festival

Si chiude con un nuovo omaggio a Grazia Deledda nel centocinquantesimo anniversario della nascita la seconda settimana di programmazione del VII Cagliari film festival, partito l’8 luglio. Domenica 18 luglio alle 19,30 è in programma una passeggiata storico letteraria per le vie di Cagliari, organizzata dalla società Arasolé. Grazia Deledda è stata una delle più importanti e influenti scrittrici italiane del Diciannovesimo e del Ventesimo secolo, e nel dicembre 1927 vinse il premio Nobel per la letteratura, la prima donna italiana a farlo. Deledda fu esponente, anche se a modo suo, del verismo e del decadentismo, e scrisse sempre molte storie di contadini e paesani della sua terra, la Sardegna.

Ideato dalla direttrice artistica del festival, Alessandra Piras, l’itinerario ripercorrerà i luoghi visti e frequentati dalla scrittrice Premio Nobel durante il suo primo soggiorno nel capoluogo sardo, tra il 1899 e il 1900, seguendo le tracce riscontrate nelle sue lettere a parenti e amici.

L’appuntamento è in piazza Matteotti (fronte Municipio). Domenica 25 luglio alle 21,30 serata speciale di chiusura del festival: in collaborazione con il Cinema Odissea, nell’ex Manifattura Tabacchi sarà presentato Punta Sacra, documentario di Francesca Mazzoleni che racconta la vita della comunità dello scalo di Ostia, l’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere.

Per l’occasione sarà presente il produttore Alessandro Greco. Per informazioni: [email protected].

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

veduta di Cagliari

Villanova e gli antichi mestieri

Villanova nasce come borgo che costituì la zona agricola di Cagliari. Vecchio nome di Biddanoa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *