La campagna Dogane

Stop furti sabbia in spiagge sarde, al via campagna Dogane

La campagna delle Dogane con testimonial d’eccezione Caterina Murino, Geppi Cucciari e il cestista Datome per dire basta ai furti di sabbia nelle spiagge sarde.

Partirà oggi la campagna di comunicazione istituzionale “Portala nel cuore”. Realizzata da Adm in collaborazione con la Regione Sardegna, a tutela dell’ambiente. Sabbia, ciottoli, conchiglie e altri materiali naturali vengono spesso asportati da spiagge o fondali marini a ricordo delle vacanze trascorse nell’Isola.

Pochi sanno che questo comportamento è sbagliato. Oltre a impoverire il paesaggio e a deturpare l’ambiente – spiega l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – costituisce un reato punito con una multa da 500 a 3.000 euro.

I furti di sabbia avvengono principalmente a Elmas nei litorali dell’Oristanese, come Is Arutas, o le coste del sud Sardegna da Chia, a Porto Pino a Villasimius. Altre spiagge spesso depredate sono la Cinta di San Teodoro, la Pelosa di Stintino, i litorali di Alghero e della Costa Paradiso.

Per dare un’idea dell’entità del fenomeno, basti pensare che nel corso del 2020 presso i soli due aeroporti sardi di Olbia e Alghero i funzionari dell’Adm hanno sequestrato oltre 80 kg tra ciottoli, sabbia e conchiglie provenienti dai litorali dell’isola e occultati nei bagagli di numerosi viaggiatori in partenza.

Testimonial tre sardi d’eccezione: Caterina Murino, Geppi Cucciari e Luigi Datome. Hanno dato il loro contributo per sensibilizzare su questa tematica nel rispetto dell’ambiente e della normativa.

Quattro gli spot previsti, il primo collettivo con tutti e tre i volti noti. In uscita il 15 luglio alle 12. Il 19 luglio sarà la volta del video con protagonista Caterina Murino; 22 di quello con Geppi Cucciari; 26 con Luigi Datome.

Gli spot saranno diffusi sui canali social di Adm e della Regione Sardegna, sugli schermi delle principali stazioni ferroviarie italiane e sulle più importanti emittenti radiotelevisive sarde.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

farmaci curare cheratosi attinica dermatologo visita medica screening

Campagna dermatologica gratuita contro la cheratosi attinica

Consulta il tuo dermatologo gratuitamente! L’UOC di Dermatologia dell’AOU di Cagliari offre consultazioni gratuite il …