Alexa Unica Radio
taglio del nastro

Inaugurazione passeggiata Calata dei Trinitari – Cagliari


L’opera riordina la viabilità e riavvicina la città di Cagliari al suo lungomare


La città di Cagliari si riappropria di un’area di altissimo pregio del waterfront. Nella serata di oggi, il Presidente Massimo Deiana, ha inaugurato il nuovo e suggestivo tratto di passeggiata compreso tra il Pennello Bonaria ed il Molo di Sant’Elmo. La cerimonia è avvenuta con la presenza del Governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas, del Sindaco, Paolo Truzzu e del Direttore Marittimo, Mario Valente.
Oltre 250 metri di percorso pedonale che, a partire dal maggio 2020, sono sottoposti ad un importante intervento di radicale riqualificazione.


Il primo lotto ha interessato il lato stradale, con il riordino del traffico veicolare. Ha altresì migliorato l’accesso al compendio della Lega navale e delle società sportive, e ha separato l’area pedonale e ciclabile della città.
Con il secondo è stata, invece, realizzata una passeggiata in granito, affiancata da un percorso ciclabile a doppio senso di marcia. Infine il percorso si conclude nel nuovo parco attrezzato che verrà inaugurato nei prossimi giorni.

Per la separazione fisica del lato stradale da quello pedonale e ciclabile della nuova passeggiata della Calata dei Trinitari a Su Siccu, l’Autorità ha previsto particolari accorgimenti: manto erboso, panchine, elementi in legno e tre chioschi che, una volta realizzati saranno adibiti ad attività commerciali e di ristoro.

Le dichiarazioni


“Oggi aggiungiamo un tassello importante dell’ampio processo di riqualificazione del waterfront cagliaritano – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna. La nuova passeggiata di Cagliari è un salto di qualità in chiave urbanistica e sociale per il riavvicinamento della città al proprio mare. Ci siamo impegnati per la creazione di nuovi spazi di particolare pregio che diventano facilmente raggiungibili e fruibili, in maniera consapevole e green. Allo stesso tempo, riteniamo sia una valida opportunità per coloro i quali intendono avviare attività imprenditoriali. Un ottimo risultato che è frutto di un lungo lavoro portato avanti dalla struttura tecnica nonostante le difficoltà dettate dalla situazione pandemica. Il risultato ha riscontrato nella cittadinanza un forte senso di responsabilità e particolare pazienza nell’attesa lunga oltre un anno. Questo gioiello che restituiamo rinnovato alla città ripaga tutti i sacrifici fatti in precedenza”.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

A passeggio nella Marmilla

Domenica 21 aprile una passeggiata nella Marmilla alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze …