Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2021 02 17 at 10.09.58

Festival letterario “Mediterranea” ad Alghero 15 Luglio

I Edizione Festival letterario Mediterraneo il 15 luglio uno sguardo sulla mitografia sarda, con Attilio Mastino

Il 15 luglio ad Alghero negli spazi dell’ex Mercato Civico prende il via alle 19 la prima edizione del Festival letterario “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi”. Organizzato dall’AES per esaltare gli affascinanti aspetti culturali, letterari e paesaggistici del Mediterraneo, e le contaminazioni tra i popoli che lo hanno attraversato.

Uno sguardo sulla mitografia sarda, con Attilio Mastino e le letture della Compagnia Teatro d’Inverno Gli scrittori Zurru e Barretta illustreranno l’esperienza di Arkadia nel mondo editoriale spagnolo, mentre sarà dedicato a Sergio Atzeni il reading-concerto “Intorno al Sud” con Giovanni Carroni e Bocheteatro di Nuoro

A inaugurare la manifestazione saranno: il sindaco Mario Conoci; l’assessore alla Cultura Marco Di Gangi; la presidente AES, Simonetta Castia, che porgeranno un breve saluto istituzionale.

Alle 20 con il segmento “Mediterraneo, quel mare che unisce” in compagnia degli scrittori e docenti Patrizio Zurru e Ariase Barretta. Illustreranno la meravigliosa esperienza della casa editrice Arkadia nel mondo editoriale spagnolo e in altri contesti mediterranei.

Sarà tutto dedicato al compianto scrittore Sergio Atzeni. Il reading-concerto “Intorno al Sud” vedrà coinvolto Giovanni Carroni e gli artisti Omar Bandinu alla tastiera e Fabio Coronas al bandoneon e i fiati. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Bocheteatro di Nuoro.

Il festival prosegue fino al 19 luglio con iniziative letterarie, incontri con autori, reading, performance e concerti. Il 27 luglio sulla “Mistica della sardità”, in partenariato con “Florinas in giallo e la Libreria Cyrano; coinvolgerà Paolo Carta e Alessandra Pigliaru nell’introduzione alla lettura della recente riedizione critica del “Banditismo in Sardegna”, pubblicata da Il Maestrale.

La manifestazione è organizzato dall’AES con il patrocinio di Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna. In partenariato con Florinas in giallo, la Libreria Cyrano e un nutrito parterre di istituzioni e imprese di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

arena Cala Reale festival Pensieri e Parole allAsinara 1

ASINARA PENSIERI E PAROLE LIBRI E FILM

14 SERATE TRA SASSARI ALGHERO E PORTO TORRES Il cartellone itinerante proseguirà inoltre sino al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *