Alexa Unica Radio
Chiesa ortodossa Cagliari fotografia scatti

Mostra fotografica “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna”

Dal 16 al 18 luglio il Museo dell’intreccio Mediterraneo nella splendida location del Castello dei Doria a Castelsardo ospita la mostra fotografica itinerante “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna”

Nuova tappa della mostra fotografica itinerante dal titolo “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna – ponte fra oriente e occidente. Appuntamento questa volta in Castelsardo in uno dei borghi più belli della Sardegna. Sarà questo lo scenario allestito in una delle splendide sale del Museo dell’intreccio Mediterraneo che si trova nell’affascinante e ricco di storia Castello dei Doria.

L’esposizione, attraverso 16 foto di Renato D’Ascanio Ticca, Marina Makova, Dietrich Steinmetz, Eugenia Sukhina e sei pannelli descrittivi, testimonia ricorrenze religiose e civili. In mostra gli scatti i momenti di aggregazione e divulgazione della comunità ortodossa in Sardegna. Un progetto che diventa patrimonio dell’intera comunità locale e da vita ad un vero e proprio scambio socioculturale consolidato nel tempo con la comunità sarda.

R ASSEMBLAGGIO

L’evento ideato da Giuseppe Carboni, elaborazione grafica Monica Secci, è organizzata dall’Associazione Cittadini del Mondo OdV-ETS con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione del Comune di Castelsardo e del MIM (Museo dell’intreccio Mediterraneo), alcune delle tappe in programma si realizzano sotto la direzione artistica della poetessa Alessandra Sorcinelli.

La mostra si inserisce nel ricco calendario estivo di iniziative culturali in programma a Castelsardo a luglio e agosto. L’associazione cittadini del Mondo Onlus in questi anni di intensa attività ha promosso la costituzione delle seguenti strutture:

  • Comitati Territoriali Chernobyl per l’accoglienza temporanea e il sostegno dei bambini bielorussi;
  • Centro Culturale e Biblioteca “Rodnoe Slovo” con sede a Cagliari con libri e materiale multimediale in lingua russa, bielorussa, ucraina e rumena;
  • Il Centro Italo-Bielorusso di Cooperazione e Istruzione “Sardegna” con sede a Minsk
  • L’Ente di Formazione Professionale “Sardegna Global” con sede a Minsk
  • L’Associazione di Amicizia con la Bielorussia “Sardegna Belarus” con sede a Cagliari

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

sardegna 1

Arrexini a Ussaramanna, Festival di lingua e cultura sarda

ARREXINI Festival de Cultura SardaUSSARAMANNA Editzione 2021 Ussaramanna, 31 de argiolas e 1 de austu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *