Alexa Unica Radio
Alessandro Sollima

Danze Senza Quartiere 2021 a Cagliari

Le iscrizioni ai laboratori sono programmate dal 25 al 31 luglio nei quartieri storici della città

 

Al via il progetto Danze Senza Quartiere 2021 dell’Asmed. Sono aperte le iscrizioni ai laboratori con i coreografi Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Daniele Salvitto e Alessandro Sollima. In particolare sono programmate dal 25 al 31 luglio nei quartieri storici di Cagliari.

L’ obiettivo di Danze Senza Quartiere 2021 è avvicinare il pubblico alla danza. In aggiunta a questo fare dell’arte uno strumento di coesione e dialogo in seno alla comunità. Dal 25 al 30 luglio si svolgeranno quattro laboratori per coglierne lo spirito e reinterpretarlo attraverso il movimento. La manifestazione si concluderà sabato 31 luglio nella magica cornice del Giardino Sotto le Mura tra le sculture di Pinuccio Sciola.

Cagliari diventa palcoscenico con il progetto dell’ Asmed / Balletto di Sardegna che coinvolge quattro rioni del centro storico del capoluogo. Tra questi il rione di Castello, della Marina, di Stampace e Villanova. I temi di riferimento sono la storia, l’architettura, ma soprattutto l’anima dei singoli quartieri che si racconteranno attraverso lo sguardo e la sensibilità dei partecipanti ai percorsi laboratoriali.

Per spiegare il progetto si articola in quattro laboratori, uno per ogni quartiere, con il coinvolgimento degli abitanti. Si parla di un percorso formativo e performativo allo stesso tempo per portare l’arte fuori dai teatri, tra le persone, come parte fondamentale della vita di una comunità. Questo al fine di riconquistare lo spazio dopo il tempo sospeso del lockdown.

“Non è necessario risiedere a Villanova, Stampace, Marina o Castello – precisa il direttore artistico Massimiliano Leoni-, è invece importante avere con il centro storico un legame o un attaccamento particolare. Ad esempio avervi abitato per qualche tempo, lavorato o studiato o semplicemente riconoscerne le unicità e amarne le atmosfere. Il fine dell’iniziativa è quello di coinvolgere infine tutta la città, di mettere in luce i legami che ciascuno ha con la storia, la vita e la cultura di Cagliari”.



About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …