Alexa Unica Radio
144006613 458e52e1 0248 4c48 8a11 d34b3a81e2dd
144006613 458e52e1 0248 4c48 8a11 d34b3a81e2dd

Guida autonoma e auto elettriche: la rivoluzione Volkswagen

Il più grande investimento della storia dell’automobile: 73 miliardi in 4 anni che porterà in dote l’arrivo di batterie che costano il 50% in meno per le autovetture e tante altre novità legate al mondo della meccatronica

Una nuova tecnologia per vetture senza pilota e un “sistema nervoso” unico per tutti i veicoli. L’auto elettrica diventerà popolare. Per migliorare  le competenze sulla piattaforma meccatronica il gruppo Volkswagen investirà circa 800 milioni di euro in una nuova struttura di ricerca e sviluppo a Wolfsburg, sviluppando ulteriormente le migliori pratiche nella progettazione della piattaforma.

Il nucleo della piattaforma Scalable System Platform (SSP) e dei suoi moduli sarà progettato nel nuovo campus Sandkamp e saranno Markus Duesmann e Thomas Schmall a guidare l’intero programma. Con la nuova Scalable System Platform (SSP), è stato detto nella conferenza, Volkswagen potrà fornire in modo rapido ed efficiente ai propri clienti funzioni innovative nelle loro auto di tutti i marchi del Gruppo.

SSP, che sarà la ‘chiave’ per il passaggio alla guida autonoma permetterà al tempo stesso di ottenere notevoli economie di scala, riducendo anche la complessità e i costi di sviluppo. Combinando diversi moduli con piattaforme di varie dimensioni, i marchi del Gruppo avranno anche una serie di opportunità per differenziarsi.

Il futuro entro il 2030 sarà SSP

Entro il 2030 – tanto per capirci – il Gruppo prevede di ridurre del 30% la propria impronta di carbonio per auto nel suo ciclo di vita rispetto al 2018. Secondo i calcoli della casa tedesca il mercato delle auto tradizionali è destinato a diminuire di oltre il 20% nei prossimi 10 anni.

 Dal 2025, il progetto Artemis di Audi utilizzerà per la prima volta i moduli SSP. Nel 2026, Volkswagen introdurrà questa tecnologia nel segmento dei grandi volumi con il suo primo modello basato sull’SSP, il progetto Trinity.

About Jonny Atzeni

Grande appassionato di musica con apertura a ventaglio a svariati generi da alcuni classici a quelli che ripercorrendo i periodi storici arrivano fino ad oggi.

Controlla anche

rally 2

Rally: Sardegna, poker di Tanak dopo le prime 4 prove

Il Rally Italia Sardegna inizia con un dominio assoluto di Ott Tanak, secondo il compagno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *