Alexa Unica Radio
camera 1598620 1920
camera 1598620 1920

“Visoni Dentro”, il progetto all’IPM

Prenderà il via a Luglio 2021 “Visioni Dentro” il nuovo progetto de Il Miglio Verde Odv in collaborazione con l’associazione culturale Ordet.

Un progetto che nasce per favorire la formazione e il reinserimento dei ragazzi presenti all’IPM


Un laboratorio teorico-pratico che intende usare il linguaggio audiovisivo, sistema di comunicazione più utilizzato e diffuso tra i giovani, come via preferenziale per favorire la formazione e la ri-educazione dei ragazzi presenti all’interno dell’IPM di Quartucciu.

Il progetto tenuto da due giovani artisti emergenti, Marta Fiori, regista e Gabriele Ghiani, sceneggiatore, intende fornire ai partecipanti, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze di base per la comprensione degli elementi fondamentali del linguaggio audiovisivo, della tecnica video e della fotografia cinematografica.

Altresì fornire la conoscenza basica per l’uso di videocamere e software di montaggio video e tecniche di elaborazione delle immagini digitali nonché l’utilizzo pratico del mezzo. Il laboratorio si concluderà ad Ottobre con la progettazione e la realizzazione di un progetto audiovisivo.

“La presentazione del prodotto audiovisivo realizzato come esito finale del laboratorio”

“La presentazione del prodotto audiovisivo realizzato come esito finale del laboratorio” -dice la dott.ssa Rosella Foris psicologa e referente del progetto. “Il laboratorio pertanto rappresenta il primo tassello di un percorso che favorisce un’opportunità di professionalizzazione” afferma Daniele Maggioni, produttore cinematografico, sceneggiatore e regista.
Uno dei risultati che “Visioni Dentro” si prefigge è sostenere e valorizzare le capacità nel campo della produzione artistica e culturale.

Inoltre l’ingresso del territorio nell’Istituto e nel contempo un’apertura del dialogo fra interno ed esterno. Nei destinatari ci si aspetta un miglioramento dell’autostima e della sicurezza. Altresì, l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche di carattere tecnico-creativo.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

tenere vivo teatro sardegna

Il Fogarone: tenere accesa la passione per il teatro con incontri e visioni

Get WidgetNell’Isola un percorso di “educazione alla visione” a cura del CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.