Alexa Unica Radio

Lirico di Cagliari omaggia l’Esercito e la Croce Rossa

L’appuntamento è per mercoledì 14 luglio alle 21 con Classicalparco. L’evento organizzato dal Lirico di Cagliari si terrà all’Arena all’aperto del Parco della Musica e proporrà un programma accattivante e popolare.

Un concerto sinfonico straordinario in omaggio all’Esercito e alla Croce Rossa – Comitato di Cagliari. Due esemplari corpi militari e di volontariato che, durante questo drammatico e lungo periodo di pandemia, sono stati vicini ai lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari assicurando la protezione sanitaria per lo svolgimento quotidiano di ogni singola professionalità.

È il quinto appuntamento in programma mercoledì 14 luglio alle 21 con “Classicalparco“, rassegna musicale estiva del Lirico. All’Arena all’aperto del Parco della Musica si esibisce l’Orchestra del Teatro diretta da Giuseppe Grazioli.
L’apprezzato direttore, specialista nel repertorio di fine Ottocento e novecentesco, ritorna dunque sul podio cagliaritano dove ha diretto “Palla de’ Mozzi” di Marinuzzi nel 2019 e numerosi concerti sinfonici e sinfonico-corali.

“È con particolare emozione che l’intera Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari rende omaggio e ringrazia sentitamente il corpo dell’Esercito e le volontarie della Croce Rossa che, con spirito di abnegazione e fattiva collaborazione, hanno assicurato non solo a tutti i lavoratori e dirigenti, ma anche ai numerosi artisti ospiti per gli spettacoli, una sicurezza sanitaria quotidiana e un continuo monitoraggio personale”, commenta il sovrintendente Nicola Colabianch.

La serata propone quindi un programma accattivante e popolare: Preludio da Carmen di Georges Bizet; Sinfonia da Luisa Miller di Giuseppe Verdi; Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; Intermezzo dall’atto III di Manon Lescaut di Giacomo Puccini; Ouverture da Il franco cacciatore di Carl Maria von Weber; Sinfonia da La gazza ladra di Gioachino Rossini; Ouverture da I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner e infine Sinfonia da Nabucco di Giuseppe Verdi. 

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …