Alexa Unica Radio
little pig 2224212 340
little pig 2224212 340

fauna selvatica : cinghiali danni a colture

Norme chiare per tutelare le produzioni agricole dalle incursioni di cinghiali, cornacchie, cormorani e volpi. E’ l’appello degli agricoltori e degli allevatori che oggi, sotto il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari, hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Coldiretti per dire stop alla fauna selvatica. i cinghiali infatti sono famosi per la loro abitudine di recarsi nei giardini o nei pressi delle abitazioni indisturbati spinti dalla fame e dalla sete .

Massima attenzione delle Istituzioni su questo problema

La motivazione principale della manifestazione riguarda la massima attenzione delle Istituzioni su questo problema diffuso non solo nelle zone rurali ma anche nelle aree urbane .L’impegno principale è ance quello di far predisporre un ordine del giorno sull’argomento da portare all’esame del Consiglio regionale nella prima seduta utile: “

È un tema grave che va affrontato non in maniera ideologica ma concretamente infatti la riforma deve prevedere regole che garantiscano il rafforzamento dell’autotutela degli agricoltori, la sburocratizzazione, la semplificazione e risarcimenti certi e veloci .

 

Perche proprio la fauna selvatica ?

“Abbiamo il dovere e il diritto di tutelare il nostro lavoro – sono le parole del presidente dell’associazione Battista Cualbu – purtroppo la fauna selvatica attacca sempre di più le nostre produzioni distruggendo tutto, per questo alla politica chiediamo norme adatte ad arginare questo fenomeno”. Coldiretti ha già presentato al presidente dell’Assemblea Michele Pais e ai capigruppo le proprie proposte per superare tutte queste criticità.

Anche la Regione sostiene e condivide la campagna di Coldiretti, abbiamo affrontato più volte questo tema in commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, e e con tutti gli altri assessori abbiamo sollecitato il Governo a mettere mano alla riforma della legge 157 del 1992, adeguando l’elenco dei soggetti che possono intervenire per il contenimento e il controllo della fauna selvatica e facendo ordine sulla situazione dei corpi e dei servizi di vigilanza venatoria.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

ACCABADORA 1 3 1

Fine settimana di appuntamenti per il Capoterra Teatro Festival

Get Widget In scena al Capoterra Teatro Festival: Origamundi, L’Effimero Meraviglioso e Anfiteatro Sud Nuovi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.