PrintNightmare, Windows

Microsoft invita utenti ad aggiornare con urgenza Windows

Il difetto al sistema di sicurezza colpisce il servizio Spooler di stampa di Windows.

Il difetto al sistema di sicurezza, noto come PrintNightmare, colpisce il servizio Spooler di stampa di Windows. Basta scaricare l’ultimo update del sistema operativo per evitare ogni rischio

Il colosso dell’informatica Microsoft sta esortando gli utenti di Windows, il sistema operativo più diffuso al mondo, a installare con urgenza un aggiornamento. Dopo che i ricercatori della sicurezza hanno riscontrato una grave vulnerabilità nell’OS. Il difetto al sistema di sicurezza, noto come PrintNightmare, colpisce il servizio Spooler di stampa di Windows.

Lo hanno identificato i ricercatori della società di sicurezza informatica Sangfor. I quali hanno twittato alla fine di maggio di aver trovato questa vulnerabilità in Print Spooler, che consente a più utenti di accedere a una stampante.

Gli esperti informatici hanno inoltre pubblicato un proof-of-concept online per errore. Successivamente lo hanno eliminato, ma non prima che fosse pubblicato altrove online, incluso il sito per sviluppatori aperto a tutti GitHub.

Microsoft ha avvertito che i criminali informatici che sfruttano la vulnerabilità potrebbero installare programmi, visualizzare ed eliminare dati o persino creare nuovi account utenti con diritti utente completi. Ciò offrirebbe agli hacker la possibilità di creare seri danni.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Microsoft sicurezza sul web

Microsoft per la sicurezza sul web

Microsoft ha pubblicato la nuova edizione del Global Online Safety Survey 2024. Focus sulle percezioni …