woman 1283009 1920

La Galleria Comunale ospiterà due opere di Ottonello

Antonello Ottonello, noto artista cagliaritano, ha recentemente donato due delle sue opere ai musei Musei Civici di Cagliari. Le due opere, che verranno esposte alla Galleria Comunale di Cagliari, saranno da subito fruibili da parte del pubblico.

Le due opere, realizzate nel 2018, sono frutto di un lungo e minuzioso lavoro dell’artista Ottonello

I due bassorilievi, nascono dall’assembramento di diversi materiali minerari provenienti dalle zone minerarie del Sulcis, la provenienza non è casuale, difatti l’Ottonello è originario del Sulcis da parte di madre. Le opere esposte a lungo alle intemperie atmosferiche, per ottenere il risultato finale, hanno assunto una delicata colorazione verdastra.

Saranno collocate all’interno del portico a terrazza della facciata della Galleria Comunale d’Arte a fianco dell’ingresso principale. La collocazione è frutto dell’accordo tra la Direzione dei Musei Civici e la Soprintendenza Archeologica. “Siamo felici di poter finalmente tener fede a quanto promesso dall’Amministrazione a questo nostro concittadino” ha affermato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu

Impreziosiranno il corpus delle opere di scultura contemporanee presenti nel parco prospicente la Galleria accanto a quelle di Antonio Paradiso, Mauro Staccioli e i celebri “Dormienti” di Mimmo Paladino.

Si dice soddisfatta anche l’Assessora alla Cultura Picciau

Anche la neo Assessore alla Cultura Maria Dolores Picciau si dice soddisfatta dell’esposizione presso i Musei Civici. La Picciau ha affermato che  “Con l’opera di questo artista i Musei Civici consolidano la funzione culturale e sociale di mantenere viva la memoria, la testimonianza storica, il contributo che artisti come Ottonello hanno dato alla città e ai sardi”. Insomma, gli appassionati d’arte avranno da ora due nuove opere d’arte da poter ammirare.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

student g379ae2b5b 1920

All’aeroporto di Cagliari-Elmas mostre di Bob Marongiu e del Centro Internazionale del fumetto

Bob Marongiu omaggia l’opera di Pratt all’Aeroporto “M.Mameli” di Cagliari Elmas Martedì 20 settembre 2022, …