CyberChallenge.IT

Cyber Challenge.IT, ecco il podio degli hacker etici italiani

Roberto Baldoni, vicedirettore generale del Dis, ha premiato i campioni di Cyber Challenge.IT

L’Università di Genova, il Politecnico di Torino e, al primo posto, l’Università di Cagliari: è questo il podio della quinta edizione di Cyber Challenge.IT, la scuola di formazione italiana per i giovani hacker etici del futuro.

Presenti autorità e rappresentanti del mondo accademico e industriale. Il vicedirettore generale del dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (Dis) ha annunciato le 3 squadre del medagliere nazionale.

La gara finale di Cyber Challenge.IT, che si è tenuta il 7 luglio. Costituisce il culmine di un percorso gratuito durato tutta la primavera. 671 giovani provenienti da 33 sedi diverse hanno avuto l’opportunità di perfezionare le competenze nell’ambito della cybersicurezza.

I team si sono sfidati in una gara di Ctf (Capture the flag); ciascuna squadra deve difendere le proprie infrastrutture mentre attacca quelle avversarie. Nell’arena virtuale dove si è svolta la competizione è risultata cruciale la padronanza di tecniche come: la sicurezza delle rete; la websecurity; le vulnerabilità software; le vulnerabilità hardware; la crittografia, materie centrali del percorso di formazione di Cyber Challenge.IT.

La giornata è stata introdotta da un intervento del magnifico rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari.

Il Lab ha deciso di incoraggiare ulteriormente l’inclusività nella partecipazione al mondo della cybersicurezza scegliendo 5 tra le partecipanti alla competizione che si sono maggiormente distinte per competenze, passione e caratteristiche di leadership.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

waste dustbin 5074092 1920

Spreco Nella pattumiera degli italiani 529 gr di cibo

Perdita di cibo Lo spreco alimentare è il fenomeno della perdita di cibo ancora commestibile che si ha lungo …