Campagna scavo nuraghe

Olbia,campagna di scavi nel villaggio del nuraghe Belveghile

Due anni di lavori per valorizzare l’intero compendio. La campagna di scavo nel villaggio del nuraghe Belveghile

Il villaggio nuragico a ridosso del Nuraghe Belveghile, a Olbia, tornerà a nuova vita. Grazie alla campagna di scavi avviata a giugno e che andrà avanti per due anni.

Un progetto del Segretariato regionale del ministero della Cultura per la Sardegna e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.

La campagna prevede scavo, restauro, valorizzazione del villaggio e nuraghe Belveghile. Finalizzato alla futura fruizione pubblica del monumento, che andrà a integrare la rete museale di Olbia.

Questa prima fase del lavoro, incentrata sulla pulizia dell’area e l’evidenziazione delle strutture a ridosso del nuraghe, ha confermato la grande importanza del sito archeologico, sia per il periodo di occupazione che va dal XVI secolo a.C. fino a II secolo a.C., sia per l’ampiezza della sua estensione.

Per l’intero lavoro previsto un finanziamento di 1 milione di euro. 200mila sono già stati destinati agli scavi.

L’iniziativa “Sardegna per l’Unesco” richiedere l’iscrizione dei monumenti della Civiltà nuragica nella Lista dell’Unesco. Tentativo di porre le basi, non solo per tutelare ma anche per sfruttare in modo intelligente e con una pianificazione appropriata una risorsa molto ricca di potenzialità; ancora però largamente sottoutilizzata ed esposta a gravi pericoli.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

info top

Salmo e Bob Sinclair in concerto ad Olbia per il Water World Music Festival

Il 25 luglio torna a Olbia il Water World Music Festival, il concerto sul palco …