Alexa Unica Radio
Musica a Corte. Palazzo Doglio

Riprende la stagione di musica a corte a Palazzo Doglio

La seconda edizione prevede un cartellone di eventi e appuntamenti musicali en plein air che vedono la Corte Doglio trasformarsi in un elegante teatro a cielo aperto

 

Riprende la stagione di Musica a Corte a Palazzo Doglio. Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, parte la seconda edizione di Musica a Corte. Questa presenta un cartellone di eventi e appuntamenti musicali en plein air. Così la Corte Doglio si trasforma in un elegante teatro a cielo aperto, nel cuore di Cagliari.

Si parte mercoledì 28 Luglio con Ettore Agati e le musiche di Vivaldi. L’esibizione del controtenore cagliaritano è una anticipazione in esclusiva del concerto che il maestro terrà all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari il giorno seguente. Alcuni dei ruoli interpretati da Agati:  la Fede nell’oratorio San Filippo Neri di A. Scarlatti diretto da E. Velardi. Per la stagione lirica 2018 curata dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis”, fu solista al Teatro Comunale di Sassari nei Carmina Burana diretti da J. Bernàcer. Inoltre ha inciso la prima esecuzione moderna dei “Mottetti Concertati” di A. Capece, VI libro (1624) e di M. Capuana con l’Ensemble vocale-strumentale “Raræ Musicæ” e il gruppo madrigalistico del Conservatorio di Musica di Cagliari diretto da A. Galterio.

Il programma prevede una selezione di brani del repertorio profano di Antonio Vivaldi. In particolare le cantate per contralto, due violini, viola e basso Rv 683 “Amor hai vinto”. Il “Trio Sonata in re minore Rv 64, op.1 n.8”, “Sol da te, mio dolce amore”. “Sorge l’irato nembo” tratte dall’opera Orlando Furioso Rv 728 e il Trio concerto in Si maggiore Rv382. Mentre il secondo appuntamento è fissato per domenica 8 agosto con il Duo Perfetto e il concerto di musica classica in cui le colonne sonore cinematografiche dei grandi compositori italiani come Morricone, Rota e Piovani saranno riadattate da Robert Witt. Il primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari- e la pianista Clorinda Perfetto, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Il concerto del Duo Perfetto sarà l’occasione per celebrare l’arte dei grandi compositori italiani le cui partiture risuoneranno nelle affascinanti architetture liberty della Corte Doglio.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Spazio Samsa: gioielli fotografia argilla e cinema

Dal 25 aprile, lo Spazio Samsa di Sestu, in via Gramsci, apre le sue porte …