correttori automatici

Così i correttori automatici cambiano il modo in cui scriviamo

Sui social network si è diffuso il gioco di completare le frasi con i suggerimenti automatici

Da qualche tempo, sui social network si è diffuso il gioco di completare le frasi con i suggerimenti automatici dello smartphone per poi confrontare i risultati.

Quelle che vengono pubblicate sono a volte comiche e surreali. In altrettante occasioni assumono un senso compiuto che dimostra quanto stiano evolvendo i sistemi di intelligenza artificiale che aiutano a completare le frasi, spesso fornendo una scelta tra 3 parole che potrebbero essere adatte.

Secondo quanto spiegato da Paul Lambert, responsabile della funzione Smart Compose di Google, l’idea di un programma in grado di aiutare chi scrive a concludere la frase nasce anche dall’esperienza di chi si occupadi software.

I software di completamento automatico si basano in parte sul comportamento generale delle persone. Se si sta scrivendo un messaggio di venerdì è più probabile che, dopo avere digitato la parola “buon”, venga suggerito “weekend”.

Tutto questo rende effettivamente più veloci? Sul tema gli studi si dividono: secondo alcuni ricercatori, il completamento automatico potrebbe avere l’effetto paradossale di rallentare la scrittura, soprattutto perché costringe ad analizzare tra varie opzioni mentre siamo già impegnati a digitare; altri segnalano invece come possa migliorare la rapidità e l’accuratezza delle persone che hanno meno dimestichezza con la tastiera dello smartphone.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

istockphoto 1127805871 170667a

Tecnologia hi-tech e zanzare: nuove frontiere

Contro le punture delle zanzare che causano malattie da Zika, Dengue e febbre gialla intervengono …