Laurea alla Memoria

Università’ DI Cagliari : 8 Luglio alle 10 Laurea alla memoria

L’Ateneo conferisce la Laurea alla memoria di tre studenti prematuramente scomparsi.

Giovedì 8 luglio, alle 10 il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola, conferirà la Laurea alla memoria a due studenti e ad una studentessa prematuramente scomparsi. La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato in via Università 40.

Claudia Chessa alla quale sarà attribuita in Scienze della comunicazione; Cristian Curreli riconoscimento alla memoria degli studi compiuti nel corso di Scienze della Formazione primaria dopo la conseguita in Scienze dell’educazione; Claudio Deiana in Giurisprudenza.

E’ la prima volta negli ultimi venti anni che l’Università di Cagliari conferisce la Laurea alla memoria ad alcuni studenti deceduti.

Il riconoscimento verrà assegnato domani. L’iter ha portato all’individuazione di precisi requisiti di merito nella carriera accademica di Claudia, Cristian e Claudio e ha coinvolto le rispettive famiglie.

L’ingresso in Aula Magna per la cerimonia sarà consentito nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia in corso.

Claudio Deiana, cagliaritano, era un giovane arbitro di calcio scomparso nel maggio 2020 dopo una dura battaglia combattuta contro una leucemia senza mai perdersi d’animo.

Cristian Curreli, nato a Sardara, era un insegnante appassionato del suo lavoro, morto improvvisamente a Sanluri nell’Istituto comprensivo dove prestava servizio. Tutti lo ricordano come prezioso educatore di comunità per i ragazzi ospitati a scontare la pena alternativa al carcere.

Claudia Chessa combatteva da 26 anni contro una malattia e aveva ripreso con determinazione gli studi tanto da andare anche in Algeria per elaborare la tesi di laurea. Per loro oggi è arrivata la laurea alla memoria: la pergamena è stata consegnata ai familiari in una cerimonia nell’aula magna del rettorato dell’Università di Cagliari.

“Emozionatissimi – ha detto Elisabetta Adamu, la mamma di Claudio Deiana – mio figlio questa laurea la meritava proprio. Sentiamo l’Università come una seconda famiglia”.

“Come ateneo non abbiamo la presunzione di colmare nulla – ha detto il rettore Francesco Mola – il nostro vuole essere solo un piccolo contributo al percorso di rielaborazione che certamente state facendo. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo percorso che per noi è una novità. Il vero ringraziamento va agli studenti che hanno stimolato l’ateneo per accelerare il processo necessario”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Officine Permanenti

Officine : Quarta settimana di incontri tra radio, streaming e live

La settima edizione delle Officine è in corso a Cagliari fino al 30 luglio. La …