Il food and wine di Barbagia piace a buyer e giornalisti russi, azeri e kazaki. Domani a Orosei si conclude il tour nel nuorese.
Il food and wine di Barbagia piace a buyer e giornalisti russi, azeri e kazaki. A Orosei si conclude il tour nel nuorese con presentazione dei prodotti e contrattazioni. Missione organizzata da Confartigianato Nuoro Ogliastra.
Si conclude domani, giovedì 8 luglio, a Orosei, presso l’Hotel Marina Beach Resort, con inizio alle ore 15.00. Organizzata Confartigianato Nuoro Ogliastra. Buyer e giornalisti di Russia, Azerbaijan e Kazakistan sono andati alla scoperta di imprese, prodotti agroalimentari e territori del nuorese.
Il programma prevede una esposizione, presentazione e assaggio finale di tutti i prodotti: aziende dolciaria “Duhles” di Orgosolo; la produttrice di arantzada “Antica Fabbrica del Dolce Nuorese” di Nuoro; lavorazione di prodotti ittici “La Bottarga” di Siniscola; l’impresa conserviera “L’Ortolano” di Orosei e il liquorificio “Iris Sas” di Olbia.
Inoltre, tutte le attività partecipanti al progetto saranno impegnate in incontri dedicati e personalizzati con compratori e stampa specializzata in food and wine.
Il tour è partito lunedì da Tonara, con la visita al torronificio “Licanias de Sardigna”; Galtellì all’“Azienda GLMF di Giovanni Monne”, produttrice dei rinomati biscotti sardi. Macomer, con la visita al caseificio di Salvatore Bussu e al “Panificio Santa Lulla” di Orune, produttore del pane carasau. A Dorgali, nell’omonima Cantina Sociale.
Il “giro” fa parte del progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps.
Grazie a questo, le eccellenze agroalimentari delle 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono da circa 2 anni all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.