Alexa Unica Radio
Progetto Sardinia4Export
Progetto Sardinia4Export

Progetto Sardinia4Export- domani conclusione tour a Orosei

Il food and wine di Barbagia piace a buyer e giornalisti russi, azeri e kazaki. Domani a Orosei si conclude il tour nel nuorese.

Il food and wine di Barbagia piace a buyer e giornalisti russi, azeri e kazaki. A Orosei si conclude il tour nel nuorese con presentazione dei prodotti e contrattazioni. Missione organizzata da Confartigianato Nuoro Ogliastra.

Si conclude domani, giovedì 8 luglio, a Orosei, presso l’Hotel Marina Beach Resort, con inizio alle ore 15.00. Organizzata Confartigianato Nuoro Ogliastra. Buyer e giornalisti di Russia, Azerbaijan e Kazakistan sono andati alla scoperta di imprese, prodotti agroalimentari e territori del nuorese.

Il programma prevede una esposizione, presentazione e assaggio finale di tutti i prodotti: aziende dolciaria “Duhles” di Orgosolo; la produttrice di arantzada “Antica Fabbrica del Dolce Nuorese” di Nuoro; lavorazione di prodotti ittici “La Bottarga” di Siniscola; l’impresa conserviera “L’Ortolano” di Orosei e il liquorificio “Iris Sas” di Olbia.

Inoltre, tutte le attività partecipanti al progetto saranno impegnate in incontri dedicati e personalizzati con compratori e stampa specializzata in food and wine.

Il tour è partito lunedì da Tonara, con la visita al torronificio “Licanias de Sardigna”; Galtellì all’“Azienda GLMF di Giovanni Monne”, produttrice dei rinomati biscotti sardi. Macomer, con la visita al caseificio di Salvatore Bussu e al “Panificio Santa Lulla” di Orune, produttore del pane carasau. A Dorgali, nell’omonima Cantina Sociale.

Il “giro” fa parte del progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps.

Grazie a questo, le eccellenze agroalimentari delle 12 imprese nuoresi e ogliastrine sono da circa 2 anni all’attenzione dei compratori di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e promozione internazionale delle produzioni barbaricine che consentirà ai partecipanti di presentarsi agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico.


About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Resti della lavorazione marmi contro la pesca irregolare

Resti della lavorazione marmi contro la pesca irregolare

Ottimo progetto creato tra una fondazione e l’ateneo cagliaritano sulla salvaguardia del mare  I resti …